Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Anagrafe e stato civile

Albo degli scrutatori di seggio

L'iscrizione all'albo degli scrutatori ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili per operare nell'ambito degli uffici elettorali di sezione, al fine di coadiuvare il Presidente di seggio nel seguire e controllare le operazioni di voto.

Albo dei Presidenti di Seggio

L'Albo dei Presidenti di Seggio contiene l'elenco dei cittadini che possono essere designati all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Carta di identità cartacea

Il Comune di Pelago rilascia esclusivamente la CIE (carta di identità elettronica). La carta di identità cartacea viene rilasciata soltanto in casi di urgenza.

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

La Carta di Identità Elettronica è una versione moderna della carta d’identità tradizionale. Ha le dimensioni di una carta di credito, è fatta in materiale resistente e contiene elementi di sicurezza come ologrammi e micro scritture. Include un microchip che protegge i dati personali, la foto e le impronte del titolare.

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici si riferiscono ai residenti e agli iscritti Aire nel Comune di Pelago e sussistono le seguenti tipologie: certificato di residenza: riporta la residenza anagrafica del titolare; stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia che ha la ...

Certificati di stato civile

I certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, purchè a conoscenza dei dati anagrafici della persona alla quale si riferisce il certificato.

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Tale certificato viene rilasciato dal Comune di iscrizione nelle liste elettorali che solitamente corrisponde al Comune di residenza.

Dichiarazione di Residenza e cambio abitazione

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la dimora abituale.

Matrimonio civile: celebrazione

Il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale o in una delle sedi esterne sotto indicate davanti all'Ufficiale di Stato Civile, entro 180 giorni dalle eseguite pubblicazioni.

Matrimonio: richiesta pubblicazioni

Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune dove una delle due persone è residente.
La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da ...