Richiesta contrassegno invalidi
invio richiesta on line
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini residenti con capacità di deambulazione ridotte, in possesso della certificazione medica.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili". Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio facente parte dell’Unione europea. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Copertura geografica
Residenti nel Comune di Pelago
Come fare
Per presentare la richiesta, accedi al servizio online cliccando sul tasto "Richiesta contrassegno invalidi online", utilizzando le tue credenziali SPID o CIE.
Una volta effettuato l’accesso, molti dati saranno precaricati automaticamente, ma ti verrà chiesto di verificarne la correttezza, in particolare:
Dati anagrafici
Residenza
Contatti
E-mail e/o PEC
Dovrai inoltre specificare il tuo ruolo:
Beneficiario del servizio
Delegato
Genitore di minore
Tutore
Indicare la tipologia di richiesta:
Rilascio (temporaneo o permanente)
Rinnovo
Furto/Smarrimento
Deterioramento
Comunicare tramite dichiarazioni obbligatorie di:
Non essere titolare di analogo contrassegno rilasciato da altro Comune
Impegnarsi a riconsegnare il contrassegno in caso di trasferimento in altro Comune
Conoscere le sanzioni previste per un uso scorretto del contrassegno
Cosa serve
Credenziali SPID o CIE.
Fotografia recente a colori in formato fototessera digitalizzata. Non è obbligatorio allegarla fin da subito, ma è consigliata per velocizzare il rilascio da parte del Comune. Altrimenti la potrai consegnare al momento del ritiro.
Se stai agendo per conto di un’altra persona (delegato o tutore), dovrai allegare anche:
Delega o procura
Documento d’identità del delegante in corso di validità
Per il rilascio di permesso con validità permanente (anni cinque):
Certificazione del servizio medicina legale dell’A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, senza revisione, per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".
Per il rilascio di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni):
Certificazione del servizio medicina legale dell’ A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (che in questo caso dovrà specificare il presumibile periodo di durata dell’ invalidità), oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, con data di revisione indicata, per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".
N. 2 marche da bollo da 16,00 l'una da consegnare al momento del ritiro del contrassegno;
Per il rinnovo di permesso con validità permanente (anni cinque):
Certificato del medico curante che confermi il permanere delle difficoltà di deambulazione
Numero e scadenza del vecchio contrassegno da riconsegnare al momento del ritiro
Per il rinnovo di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni):
Stessa documentazione del primo rilascio
Riconsegna del vecchio contrassegno
Per un nuovo rilascio in caso di furto o smarrimento
Copia della denuncia
Se possibile, indica numero e scadenza del contrassegno smarrito
Per un nuovo rilascio in caso deterioramento
dovrai descrizione del danno che ha subito il contrassegno
Se possibile, indica numero e scadenza del contrassegno deteriorato
Il vecchio contrassegno deve essere riconsegnato al momento del ritiro
Cosa si ottiene
Il rilascio del contrassegno invalidi temporaneo o permanente
Tempi e scadenze
Quanto costa
Solo in caso di contrassegno invalidi con validità temporanea sono previste due marche da bollo da 16 euro da consegnare al momento del ritiro.
Procedure collegate all'esito
Poiché il documento è fisico e non dematerializzato Il ritiro può avvenire esclusivamente in Ufficio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.