Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Richiesta contrassegno invalidi

Richiesta contrassegno invalidi

Servizio attivo

Dettagli

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario.
Richiesta contrassegno invalidi

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti con capacità di deambulazione ridotte, in possesso della certificazione medica.

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone con capacita' di deambulazione sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione e' resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili". Il contrassegno e' strettamente personale, non e' vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio facente parte dell’Unione europea.. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata cliccando sul tasto “Richiesta contrassegno invalidi” in alternativa anche se si consiglia di utilizzare il portale online è possibile prenotare un appuntamento presso l’ufficio di Polizia Municipale ai contatti riportati in fondo a questa pagina.

Cosa serve

Per il rilascio di permesso con validità permanente (anni cinque): 

  • Certificazione del servizio medicina legale dell’A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, senza revisione, per l'accertamento dello stato di invalidità  civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".
  • Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
  • N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera da portare al momento del ritiro del contrassegno


Rinnovo di permesso con validità permanente (anni cinque):

  • Copia fotostatica della certificazione rilasciata dal medico curante che confermi il persistere delle gravi difficoltà di deambulazione accertate al momento del rilascio;
  • Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
  • N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera da portare al momento del ritiro del contrassegno
  • Il vecchio contrassegno, deve essere riconsegnato al momento del ritiro di quello nuovo.


Rilascio di permesso con validità temporanea (meno di cinque anni):

  • Certificazione del servizio medicina legale dell’ A.S.L. territoriale da cui risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (che in questo caso dovrà specificare il presumibile periodo di durata dell’ invalidità), oppure copia del verbale della Commissione Medica di Prima Istanza, con data di revisione indicata, per l'accertamento dello stato di invalidità civile sul quale sia apposta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regolamento di applicazione del Codice della Strada".
  • Copia fotostatica del documento di identità in corso di validità;
  • N. 2 foto a colori recenti, in formato tessera da portare al momento del ritiro del contrassegno
  • N. 2 marche da bollo da 16,00 l'una da portare al momento del ritiro del contrassegno;


Per il rinnovo di permesso con validità temporanea la documentazione da presentare è la stessa prevista per il primo rilascio otre alla riconsegna del vecchio contrassegno
 

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno invalidi temporaneo o permanente

Tempi e scadenze

30
giorni
Dalla protocollazione della richiesta

Quanto costa

due marche da bollo da 16 euro per il contrassegno invalidi temporaneo.

Procedure collegate all'esito

Il ritiro avviene esclusivamente in Ufficio

Accedi al servizio

Ultimo aggiornamento:

12/03/2025, 12:40