Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Dichiarazione di Residenza e cambio abitazione

Trasferimento di residenza a Pelago o cambio abitazione all'interno del Comune

Servizio attivo

Dettagli

La residenza è il luogo nel quale la persona ha la dimora abituale.
Trasferimento di residenza a Pelago o cambio abitazione all'interno del Comune

A chi è rivolto

I cittadini italiani o stranieri provenienti da altro Comune italiano o da uno Stato estero che intendono dichiarare il trasferimento della residenza nel Comune di Pelago, ma anche coloro che intendono trasferire la residenza all'interno del Comune di Pelago possono presentarsi, entro 20 giorni dalla data del trasferimento, presso lo Sportello dei servizi demografici.

Il cambio di residenza decorre dal giorno in cui è stata presentata la domanda.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la denuncia può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia purché maggiorenne. La dichiarazione deve essere firmata da tutti i membri maggiorenni interessati al trasferimento e dovranno essere allegate le copie non autenticate di un documento di identità di ogni firmatario.

Qualora il cambio di residenza riguardi anche un minore, se tra i firmatari del modulo di richiesta non sono compresi entrambi i genitori, occorre il consenso scritto del genitore non firmatario unitamente a copia non autenticata di un documento di riconoscimento (vedi modello allegato).

Nella dichiarazione è necessario indicare se in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana o rilasciata da paesi dell'UE e riconosciuta dall'Italia

La denuncia del cambio di residenza per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc.), è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.

Nel caso in cui il trasferimento avvenga in un immobile nel quale sia già residente un nucleo familiare, viene richiesta una dichiarazione di autorizzazione/conoscenza del trasferimento, resa da un maggiorenne di detto nucleo. Così come è richiesta l'autorizzazione scritta del proprietario dell'immobile, nel caso in cui il titolo legittimante l'occupazione non sia costituito da un contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate (vedi modello autorizzazione allegato).

Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare  se intendono costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi oppure costituire distinti nuclei familiari in ragione dell’assenza di vincoli affettivi.

Come fare

Si invita a contattare preventivamente l'Ufficio Anagrafe per fissare un appuntamento al fine di svolgere la pratica.

In alternativa, è possibile compilare i moduli allegati e trasmetterli via email all'indirizzo anagrafe@comune.pelago.fi.it.

È inoltre possibile effettuare l'operazione direttamente tramite il portale ANPR, accedendo con credenziali SPID o CIE attive, utilizzando l'apposita funzione disponibile.

Cosa serve

Documento di identità:

  • Cittadini italiani provenienti da altro Comune italiano: valido documento di riconoscimento.
  • Cittadini italiani provenienti da Stato estero: passaporto o documento equipollente per tutti i componenti della famiglia.
  • Cittadini stranieri non comunitari: passaporto o, se proveniente da altro Comune italiano, valido documento di riconoscimento e permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura (o documentazione equivalente) per tutti i componenti della famiglia.
  • Cittadini comunitari: documento di identità in corso di validità e altra documentazione prevista dall'Allegato B (vedi Requisiti residenza cittadino UE in allegato)

Dati catastali dell'immobile

Titolo legittimo di occupazione immobile:

  • Proprietà
  • Contratto di locazione
  • Autorizzazione del proprietario e degli occupanti

Cosa si ottiene

La nuova residenza all'interno del Comune di Pelago

Tempi e scadenze

2
giorni
Dalla presentazione della domanda con tutti gli elementi essenziali

Quanto costa

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Comune di Pelago - Sede amministrativa provvisoria di Pelago

La sede provvisoria ospita attualmente Ufficio Anagrafe; Ufficio Pubblica Istruzione Cultura e Sport; Segreteria Generale; Segreteria del Sindaco; Sportello Edilizia Privata, aperto il martedì; Sportello Ufficio Tributi aperto il giovedì.

viale della rimembranza, 40 - 50060 Pelago

Casi particolari

Nota bene: in caso di impossibilità a presentarsi, potrà essere accolta la richiesta già sottoscritta dall'altro o dagli altri componente/i purché accompagnata per le persone non presenti dalla fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento.

Contatti

Email Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Demografici e Leva
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-13:00
Mar: 8:30-13:00, 14:30-18:00
Mer: 8:30-13:00
Gio: 8:30-13:00, 14:30-18:00
Ven: 8:30-13:00
Sab - Dom: Chiuso
Tel. Lisa Fusi
Tel. Sandra Barbieri
Tel. Paola Poggi

Normativa di riferimento

- D.P.R. n. 223 del 30.05.1989
- Legge 24.12.1954 n. 1228
- R.D. 16.03.1942 n. 262
- Decreto Legge n. 5 09.02.2012 convertito in Legge 04.04.2012 n. 35
- D.P.R. 445/2000 articoli 75 e76
- D.L. 47/2014, art. 5

Ultimo aggiornamento:

17/12/2024, 16:16