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Certificati di stato civile

Certificati di stato civile

Servizio attivo

Dettagli

I certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, purchè a conoscenza dei dati anagrafici della persona alla quale si riferisce il certificato.
Certificati di stato civile

A chi è rivolto

Non è necessaria la presenza dell'interessato, poiché la richiesta può essere presentata da chiunque, purché a conoscenza dei dati anagrafici della persona alla quale si riferisce il certificato.

Il richiedente deve essere munito di documento di identità valido.

Qualora il certificato di nascita debba contenere i dati relativi alla paternità ed alla maternità, la richiesta deve provenire o dall'interessato o dai genitori oppure da terze persone munite di delega con la specifica indicazione della necessità che nel documento vengano riportati i dati di paternità e maternità.

Descrizione

I certificati di stato civile possono essere richiesti da chiunque, purché a conoscenza dei dati anagrafici della persona alla quale si riferisce il certificato.

Come fare

Puoi richiedere certificati ed estratti in uno dei seguenti modi:

Di persona - direttamente all'ufficio durante l’orario di apertura al pubblico.

Telefonicamente - contattando i numeri dell'ufficio.

Via email - scrivendo a anagrafe@comune.pelago.fi.it

Tramite PEC - se hai una casella PEC, invia la richiesta all’indirizzo: comune.pelago@postacert.toscana.it

Cosa serve

Il richiedente deve identificarsi mediante documento di identità.

Cosa si ottiene

Il Certificato di stato civile richiesto.

Tempi e scadenze

0
giorni
Se la richiesta è fatta di persona allo sportello
3
giorni
dal ricevimento della richiesta via PER, email o per posta

Quanto costa

I certificati di stato civile sono esenti da diritti.

Procedure collegate all'esito

Il certificato viene rilasciato in forma cartacea firmato in originale.
Laddove, invece, la richiesta avvenga per via telematica, il certificato sarà inviato con apposizione di firma digitale.

Accedi al servizio

Comune di Pelago - Sede amministrativa provvisoria di Pelago

La sede provvisoria ospita attualmente Ufficio Anagrafe; Ufficio Pubblica Istruzione Cultura e Sport; Segreteria Generale; Segreteria del Sindaco; Sportello Edilizia Privata, aperto il martedì; Sportello Ufficio Tributi aperto il giovedì.

viale della rimembranza, 40 - 50060 Pelago

Ulteriori informazioni

Certificato di nascita
Può essere rilasciato nei seguenti casi:
per nascita avvenuta a Pelago;
per nascita avvenuta in un altro Comune, ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Pelago (l'atto di nascita viene trascritto di norma nel Comune in cui risiedeva la madre al momento della nascita del figlio).

Certificato di matrimonio
Può essere rilasciato nel caso in cui il matrimonio sia stato celebrato in Pelago, o in un altro Comune, purché almeno uno degli sposi sia residente a Pelago o lo sia stato alla data del matrimonio.

Certificato di morte
Possono essere rilasciati nei seguenti casi:
per morte avvenuta in Pelago;
per morte di cittadini residenti in Pelago, ma deceduti in altro Comune.

Contatti

Email Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Demografici e Leva
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-13:00
Mar: 8:30-13:00, 14:30-18:00
Mer: 8:30-13:00
Gio: 8:30-13:00, 14:30-18:00
Ven: 8:30-13:00
Sab - Dom: Chiuso
Ultimo aggiornamento:

17/12/2024, 16:13