Competenze
UFFICIO ANAGRAFE: provvede alla tenuta dei registri della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero (AIRE), al rilascio di certificati ed attestati anagrafici,ai cambi di abitazione e alle variazioni di residenza.Cura la toponomastica stradale e la numerazione civica. Rilascia le carte d'identità, cura l'aggiornamento delle patenti e delle carte di circolazione per cambio di residenza o abitazione. Rilascia modelli per le dichiarazioni sostitutive di atti notori , autentica le copie conformi, le foto e le firme.
UFFICIO STATO CIVILE: cura la formazione e la tenuta dei registri di stato civile, nascita, cittadinanza, morte, matrimonio, unioni civili. Redige gli atti relativi e ne cura i conseguenti adempimenti, cura le trascrizioni e le annotazioni marginali. Cura i provvedimenti in materia di cittadinanza. Rilascia certificati, estratti ed attestazioni di stato civile.
UFFICIO ELETTORALE: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, dei fascicoli personali degli elettori. Predisposizione delle deliberazioni della commissione elettorale comunale nei tempi e con le modalità previste dalle disposizioni di legge in materia. Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Nomina scrutatori. Rilascio dei certificati elettorali. Revisioni dinamiche e straordinarie.
UFFICIO STATISTICA DEMOGRAFICA: cura i censimenti della popolazione e provvede ad effettuare tutte le elaborazioni statistiche sulle materie di competenza con cadenza mensile ed annuale, o a richiesta.
UFFICIO LEVA: provvede alla formazione delle lista di leva.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Servizi offerti
Sede principale
Comune di Pelago Sede Amministrativa di Pelago
Viale della Rimembranza, 40 - 50060 Pelago