BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2024

Bando con scadenza 3 giugno 2024

Bando per l’assegnazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale del servizio idrico per l'anno 2024.

Anche quest’anno è stato messo a disposizione dall’AIT (Autorità Idrica Toscana) un fondo destinato a ridurre le spese per la fornitura idrica. Il Comune di Pelago ha pubblicato il bando 2024 per le agevolazioni sulla bolletta dell’acqua. Le domande possono essere presentate dal 2 maggio al 3 giugno 2024.
Possono essere ammessi a presentare domanda tutti i cittadini che, alla data di pubblicazione del bando sono in possesso dei seguenti requisiti:
    • titolari di fornitura domestica residente individuale o nel caso di utenze aggregate (es. condominiali) e residenza presso il corrispondente indirizzo di fornitura;
    • residenza nel Comune di Pelago (è obbligatoria, pena l’esclusione, la coincidenza tra la residenza anagrafica dell’intestatario o componente del nucleo ISEE e l’indirizzo di fornitura, così come previsto nel regolamento regionale AIT)
    • possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE ordinario), in corso di validità, del nucleo familiare:
-   non superiore ad € 14.500,00
-   non superiore ad € 20.000,00 per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico
-   non superiore ad € 16.500,00 purché in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
        a) nucleo familiare numeroso composto da almeno 5 persone;
        b) nucleo familiare composto esclusivamente da ultrasessantacinquenni;
        c) nucleo familiare in presenza di persone con attestazione di handicap o con invalidità uguale o superiore al 67%.

Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere compilate unicamente sull'apposito modulo, scaricabile a fianco o disponibile presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pelago in viale della Rimembranza, 40. Le istanze, debitamente sottoscritte, dovranno essere complete di tutta la necessaria e idonea documentazione (ISEE, copia documento identità, copia ultima fattura anno 2023 e dichiarazione amministratore condominio, ove necessaria) ed essere presentate tramite:
    • posta elettronica: sociale@comune.pelago.fi.it in formato .pdf (non sono valide fotografie o altri formati)
    • consegnate a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pelago viale della Rimembranza, 40, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.00, il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.
In caso di famiglia numerosa (con 4 o più figli) il richiedente dovrà compilare nel modulo della domanda l’autocertificazione attestante la presenza di 4 o più figli a carico ai fini IRPEF compresi nel nucleo familiare rilevante ai fini dell’attestazione ISEE utilizzata per il presente bando.
Si prega di leggere attentamente il bando e il modulo di domanda e compilare la domanda in tutte le parti necessarie a seconda del tipo di utenza. E’ indispensabile firmare la domanda nella parte finale del modulo e firmare anche il riquadro inerente la normativa sulla privacy. Le domande prive di firma non potranno essere considerate valide.