la gazzetta di Pelago

Inaugurazione Scuola Primaria di Pelago “Gabriella De Majo”.

Martedì 7 dopo i lavori di adeguamento sismico è stata inaugurata la Scuola Primaria di Pelago col taglio del nastro del Sindaco Povoleri.
L'intervento realizzato dall’Amministrazione Comunale ha visto un impegno economico di circa 1,3 milioni di euro (finanziati in parte da Regione Toscana, dal CIPE e da risorse comunali). I lavori hanno riguardato l’adeguamento strutturale del plesso scolastico, allineando le caratteristiche dell’edificio agli standard richiesti dalla normativa vigente, e il restyling estetico per il quale i nostri bambini hanno contribuito scegliendo i colori delle facciate. Gli arredi dell’aula multimediale situata al piano terra sono stati invece donati dalla Coop di Pelago.
“Voglio augurare ai bambini di godersi davvero questo nuovo edificio – ha affermato il Sindaco Nicola Povoleri - questo investimento è sicuramente quello più significativo fatto dal comune in tanti decenni, ma non è importante per il costo o perché l’edificio è nuovo, bello e sicuro, è importante perché riguarda i bambini che sono la forza migliore che esiste nel paese. I bambini, i giovani, devono essere trattati non, come si dice spesso, come cittadini del futuro, ma come il presente. Il primo obbligo di chi amministra la cosa pubblica è quello di dare alle giovani generazioni gli strumenti per esprimere tutto il loro potenziale”.
L’obiettivo dell’Amministrazione sarà quello di fare vivere la scuola anche oltre l'orario di lezione con servizi aggiuntivi legati a tutte le fasce d'età. L’idea è quella di far vivere la scuola come centro culturale, in cui le Associazioni possano organizzare eventi e l’Amministrazione Comunale promuoverà corsi per bambini, adulti e anziani con il contributo e l’aiuto di tutte le realtà del territorio.

Iscrizione Servizio di Refezione Scolastica a.s. 2020/2021

L’iscrizione al Servizio di Refezione Scolastica per l’a.s. 2020/2021 potrà effettuarsi dal 16 gennaio al 30 giugno esclusivamente online sul Portale Web Genitori al seguente indirizzo: https://www.schoolesuite.it/default1/pontassi
La procedura è semplice e veloce dovrà essere compilate sia per effettuare una nuova iscrizione al servizio mensa per gli alunni che a settembre inizieranno un ciclo scolastico, che per riconfermare l’iscrizione degli alunni che hanno già usufruito di questo servizio.

Consiglio Comunale dicembre

Giovedì 19 Dicembre 2019 è stato convocato presso la sala consiliare di V.le della Rimembranza l’ultimo consiglio comunale dell’anno, col seguente ODG (ordine del giorno): 1) Approvazione verbali della seduta precedente; 2) Approvazione nota di aggiornamento al D.U.P. 2020-2022 e del Bilancio di previsione per il triennio 2020-2022; 3) Approvazione relazione sull’attuazione del piano di razionalizzazione delle societa’ partecipate dell’anno precedente e approvazione del nuovo piano di razionalizzazione – art. 20 commi 1, 2 e 4 del TUSP approvato con D.Lgs. 175/2016

Spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino

Lunedì 16 dicembre i professori dell’Orchestra e gli artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino si sono esibiti a San Francesco nella Chiesa di Santo Stefano all’Albereta eseguiranno tre opere Johannes Brahms: la Danza Ungherese n.l in sol minore e la n. 5 in fa diesis minore per pianoforte a quattro mani e Liebeslieder-Walzer per coro e pianoforte a quattro mani, op. 52. La rassegna rientrava nel progetto Maggio Metropolitano finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.