la gazzetta di Pelago

NASCE LA SOCIETÀ DELLA SALUTE FIORENTINA SUD EST
L'insediamento si è svolto il 15 gennaio nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Bagno a Ripoli. Presenti, i rappresentanti di tutti i 14 Comuni che faranno parte della SdS (oltre a Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo) insieme al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro Paolo Morello Marchese.
Il nuovo soggetto è nato dalla volontà dei Consigli comunali della Zona Fiorentina Sud Est che hanno deciso all'unanimità di ricostituirsi in Società della Salute. Alla SdS spetteranno la programmazione, la gestione diretta e l’organizzazione condivisa di tutti i sevizi sociali e di alcuni importanti servizi sanitari. Nessuno dei suoi componenti godrà di indennità o rimborsi spese, dal momento che svolgeranno tali ruoli nell'ambito dell'esercizio dei rispettivi mandati.
Presidente della nuova Società della Salute sarà il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini (mentre la giunta La giunta della Sds sarà composta da oltre al delegato ASL, dal Sindaco di Pontassieve Monica Marini, dal Sindaco di Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai, dal Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e dal sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani.

NIDO DI INFANZIA "LE RONDINI" ANNO EDUCATIVO 2020/2021
PELAGO - Da martedì 19 Gennaio e fino al 2 Febbraio 2021 è riaperto il bando per le nuove iscrizioni al nido di infanzia. La possibilità di accesso al servizio è regolamentata attraverso la formazione di 2 graduatorie in relazione ai posti disponibili nei "gruppi bolla" in cui sono suddivisi i bambini a seguito dell’organizzazione del progetto pedagogico-educativo in ottemperanza al rispetto delle misure anti Covid -19: la graduatoria "A" riservata ai residenti nel Comune di Pelago che entro il 31 Gennaio 2021 compiano il primo anno di età e la "B" riservata ai NON residenti che entro il 31 gennaio 2021 compiano sempre il primo anno di età. La domanda è reperibile sul sito istituzionale, dovrà essere debitamente compilata in tutte le sue sezioni e dovrà essere consegnata entro e non oltre martedì 2 febbraio per email all’indirizzo scuola@comune.pelago.fi.it Per eventuale assistenza tecnica nella fase di compilazione e trasmissione della domanda potete contattare l’Ufficio ai seguenti numeri: 055-327360 - 332.

UN NUOVO MODELLO DI APPRENDIMENTO PER I RAGAZZI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SAN FRANCESCO
PELAGO - Dall’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 nell’Istituto Comprensivo di Pelago è attivo il modello DADA "didattiche per ambienti di apprendimento" ideato da Lidia Cangemi dirigente del Liceo Kennedy di Roma che sul finire dell'anno 2020 ha incontrato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pelago Elena Pierucci e Assessore all’Istruzione del Comune di Pelago Giacomo Bracaglia . L’attuazione della metodologia DADA, prevede la creazione di ambienti di apprendimento attivi dove gli studenti diventano sempre di più soggetti positivi della propria formazione, gli alunni si muoveranno nei diversi ambienti di apprendimento, avranno a disposizione un loro armadietto privato, per depositare libri o device. Questo approccio, dinamico e fluido, considera gli spostamenti degli studenti una buona occasione per l’ottimizzazione dei tempi morti, nei cambi d’ora. Il continuo cambio di spazi di apprendimento è uno stimolo energizzante per la capacità di concentrazione. Gli studenti si creano spazi sociali comuni, anche se molto brevi, e questa ‘serendipity’ diminuisce i livelli di ansia e di stress e sviluppa il loro senso di responsabilità.
“Abbiamo deciso di accompagnare la scuola nella sua azione di rinnovamento rivisitando gli spazi e l’allestimento delle aule laboratorio – spiega Giacomo Bracaglia, assessore all’Istruzione del comune di Pelago- dopo un primo importante investimento sull’acquisto dei primi 150 armadietti, siamo pronti ad investire altri 30.000 euro per l’adeguamento degli spazi e la creazione di 3 nuove aule all’aperto”.