PBAM - Piccola Bottega della Arti e dei Mestieri

Inaugurazione del Progetto "La Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri" a Pelago: Un Passo Avanti nell'Educazione Artistica per i Giovani

Il Comune di Pelago è orgoglioso di annunciare l'inaugurazione del progetto "La Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri", un ambizioso spazio creativo dedicato alla formazione artistica e all'intrattenimento dei bambini. L'evento di apertura si terrà il 26 ottobre alle ore 16:45 presso la scuola primaria di San Francesco, all'interno dell'Istituto Comprensivo di Pelago.

Questo progetto è stato reso possibile grazie all'impegno congiunto del Comune di Pelago e al generoso contributo della Fondazione CR Firenze. Rappresenta un passo avanti nella promozione dell'educazione artistica e della creatività tra i giovani cittadini di Pelago, offrendo loro un'opportunità unica per esplorare il mondo delle arti e dei mestieri.

"La Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri" è uno spazio appositamente riqualificato all'interno della biblioteca della scuola primaria di San Francesco. Questo luogo si propone di offrire una vasta gamma di opportunità creative ai bambini e ai giovani di Pelago, contribuendo allo sviluppo delle loro abilità artistiche e manuali.

Tra i corsi proposti per il primo anno di attività della "Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri" (PBAM - Spazio LAB), ci sono:

Avvicinamento al Cucito: Un'occasione per imparare le tecniche di base del cucito e realizzare progetti creativi.

Fumetto: I giovani artisti potranno esplorare il mondo del fumetto, creando le proprie storie e personaggi.

Podcast e Giornalismo: Un corso che insegnerà come creare podcast e scrivere articoli, dando voce alle idee e alle storie dei giovani.

Manga: Un'immersione nel mondo del manga giapponese, con l'opportunità di creare personaggi e storie ispirate a questo genere.

Riciclo Creativo: Un corso dedicato al riutilizzo creativo di materiali, promuovendo al contempo la sostenibilità.

Ceramica: I partecipanti avranno l'opportunità di esplorare l'arte della ceramica, creando opere uniche.

Pittura: Corsi di pittura per esprimere la creatività attraverso la tavolozza dei colori.

Video Editing: Un corso che insegnerà le basi del montaggio video, incoraggiando la produzione di contenuti multimediali.

Il progetto "La Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri" è stato reso possibile grazie al contributo significativo della Fondazione CR Firenze, insieme allo studio ceramico Giusti, Cucilandia Firenze e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Questa collaborazione dimostra l'importanza dell'impegno congiunto tra settore pubblico e privato nell'arricchire la vita culturale e educativa della comunità.

Il Comune di Pelago invita tutti i cittadini a partecipare all'inaugurazione di questo eccezionale spazio creativo e a sostenere la crescita artistica e creativa dei giovani talenti di Pelago. Un futuro ricco di opportunità creative attende i partecipanti della "Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri".

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, contribuendo a creare un ambiente in cui la creatività e l'arte possono prosperare.

ELENCO DEI CORSI SPECIFICI E TUTTE LE INFO CHE DEVI SAPERE (clicca sul singolo corso per avere tutte le informazioni)

PER ISCRIVERSI AI CORSI DELLA PICCOLA BOTTEGA DELLE ARTI E DEI MESTIERI, SEGUI QUESTI PASSI:

1. Clicca su questo collegamento: Link all'iscrizione.

2. Effettua il login con le tue credenziali SPID.

3. Seleziona sul menu di sinistra "Scuola, nido e servizi a domanda individuale"

4. Segui attentamente le istruzioni per completare il processo di candidatura.

5. Ricordati di selezionare la tariffa RESIDENTI sel il minore è residente nel Comune di Pelago o NON RESIDENTE se risiede al di fuori del nostro Comune

6. Leggi le informative e spuntale.

7. Invia la tua domanda di candidatura.

Tieni presente che l'invio della domanda di candidatura non equivale all'iscrizione definitiva. Per perfezionare l'iscrizione, dovrai versare il contributo richiesto secondo le indicazioni che riceverai via email dall'ufficio scuola. Assicurati di seguire tutte le istruzioni fornite e completa il processo di iscrizione per garantirti un posto nei corsi desiderati.
Una quota del 50% dei posti sarà riservata ai residenti nel comune di Pelago. Le iscrizioni ai diversi corsi saranno attive a partire da 2/3 settimane prima dell'inizio di ciascun corso.
La Piccola Bottega delle Arti e dei Mestieri è entusiasta di darti il benvenuto e di condividere con te un'esperienza educativa e creativa straordinaria. Non perdere questa opportunità e procedi con la tua candidatura oggi stesso!