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Permesso di costruire (PDC)

Permesso Di Costruire

Servizio attivo

Dettagli

Il Permesso Di Costruire (PDC) è un titolo abilitativo che consente di avviare, modificare o cessare un'attività previo rilascio atti di assenso se necessari. È indispensabile presentare una richiesta con allegata documentazione per avviare la procedura di rilascio del Permesso Di Costruire.
Permesso Di Costruire

A chi è rivolto

Il titolare di un diritto (proprietà, usufrutto, uso, servitù, ecc.) sul bene può richiedere il rilascio di un titolo edilzio compatibile con la natura dell'intervento.

Per la firma e la presentazione della pratica il richiedente può avvalersi di un incaricato con procura speciale, tipicamente il tecnico.

Come fare

  1. Primo Accesso al portale per la presentazione delle pratiche edilizie:
    Per accedere al servizio devi prima accreditarti inviando una mail a j.fagorzi@comune.pelago.fi.it con i seguenti dati:
    Nome e cognome
    Data di nascita, Comune e Provincia
    Codice fiscale
    Indirizzo e-mail/PEC
    Iscrizione all'Albo/Collegio di appartenenza (numero e Provincia)
    Indirizzo dell'ufficio e residenza (Comune, via/piazza, n.c.)
    Recapito Telefonico (cell, fax, tell)
    Dopo l'avvenuta registrazione è possibile usare l'apposito bottone per l'accesso al portale con credenziali SPID.
     
  2. Accedi al portale:
    Presenta la richiesta di Permesso Di Costruire (PDC) tramite l’apposito portale online. E' possibile usare l'apposito bottone all'inizio della presente pagina. 

    I procedimenti SUAP  dovranno essere inoltrati esclusivamente mediante il portale regionale STAR predisposto da Regione Toscana (vedi "link esterni").

  3. Compila i documenti:
    Scarica i documenti necessari, compilali e inseriscili nella procedura, inclusa la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria e degli eventuali oneri concessori.
     
  4. Effettua i pagamenti:
    Tutti i pagamenti devono essere eseguiti esclusivamente tramite il sistema pagoPA. E' possibile usare l'apposito bottone all'inizio della presente pagina.
     
  5. Allega la Relazione Asseverata:
    La richiesta di Permesso Di Costruire (PDC) deve essere accompagnata, fra l'altro, dalla Relazione Asseverata firmata dal Progettista incaricato.

Cosa serve

La documentazione necessaria e fondamentale per la richiesta di Permesso Di Costruire include i documenti richiesti dal Regolamento Edilizio, nel rispetto delle normative vigenti. Assicurati di consultare il Regolamento per un elenco completo dei documenti da allegare.

Cosa si ottiene

La richiesta di Permesso Di Costruire acquisisce efficacia dalla data di rilascio e diventa titolo abilitativo per l'esecuzione delle opere.

Tempi e scadenze

10
giorni
Entro dieci giorni dalla presentazione della domanda di permesso di costruire è comunicato al richiedente o ad un suo delegato il nominativo del Responsabile del procedimento.
30
giorni
Dalla presentazione della domanda potranno essere richiesti documenti che integrino o completino la documentazione presentata.
60
giorni
Dalla presentazione della domanda o della documentazione integrativa saranno acquisiti tutti i necessari atti di assenso e formulata motivata proposta di rilascio dal Responsabile del procedimento.
30
giorni
Entro trenta giorni successivi dalla suddetta proposta motivata sarà rilasciato il provvedimento finale.

Quanto costa

Diritti di segreteria versati tramite piattaforma pagoPA. E' possibile utilizzare l'apposito bottone.

I diritti di segreteria variano in base alla tipologia del P.D.C. secondo le tariffe della tabella allegata (Vedi "Allegati").

La domanda è in bollo (n. 1 marca da bollo alla richiesta e n. 1 marca da bollo al rilascio)

Procedure collegate all'esito

  1. Interventi Soggetti a PDC:
    Gli interventi indicati all’art. 134 della Legge Regionale 12/11/2014 n. 65 sono subordinati al rilascio del Permesso Di Costruire seguendo le procedure di cui all'art. 142 della Legge Regionale 12/11/2014 n. 65.
     
  2. Compilazione e Trasmissione:
    La richiesta di PDC deve essere compilata utilizzando la modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia reperibile sul sito della Regione Toscana (vedi "link esterni") e inviata tramite il portale online messo a disposizione dal Comune.
     
  3. Esame della Richiesta:
    Entro 90 giorni dalla presentazione della pratica, il Comune esamina la richiesta e comunica eventuali osservazioni.
     
  4. Termine per i Lavori:
    I lavori devono essere completati entro un massimo di tre anni dalla data di comunicazione inizio lavori. La comunicazione inizio lavori deve essere presentata entro n. 1 anno dalla data di rilascio del PDC.
     
  5. Comunicazione di Fine Lavori:
    La data di Fine Lavori deve essere comunicata attraverso il modulo regionale di Comunicazione di Fine Lavori reperibile sul sito della Regione Toscana (vedi "link esterni"), sempre tramite portale online inserendo la documentazione come "integrazione" alla pratica già in essere, o in alternativa, se è necessaria anche contestualmente all'Attestazione asseverata di Agibilità.
     
  6. Documentazione Aggiuntiva alla Fine lavori:
    Contestualmente alla comunicazione di fine lavori, deve essere presentata, oltre a tutta la documentazione necessaria, anche  la ricevuta dell'avvenuta variazione catastale a seguito delle opere realizzate, oppure una dichiarazione che attesti che le opere non hanno comportato modifiche del classamento.

     

  7. PDC in sanatoria:

    In caso di interventi realizzati in assenza di PDC o in difformità da essa, l'Avente titolo può ottenere la sanatoria, previa verifica della disciplina urbanistica ed edilizia vigente, ai sensi della Legge Regionale 12/11/2014 n. 65 e Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001 n. 380, tramite PDC a sanatoria.

Accedi al servizio

Vincoli

Per ogni istanza il tecnico deve verificare la coerenza con i contenuti della pianificazione espressi attraverso i portali cartografici:

  • Servizio di Pianificazione e S.I.T. Presso l'unione di comuni Valdarno e Valdisieve per il Piano Strutturale Intercomunale, ufficialmente in vigore dal 28/08/2024, con vincolistica prevalente rispetto a quella rappresentata nel PIT-PPR.

deve inoltre verificarne la rispondenza alle prescrizioni dei regolamenti comunali, ed in particolare:

  • Regolamento Edilizio. 
  • Regolamento Urbanistico - Piano Operativo Intercomunale del comune di Pelago.

Contatti

Tel. Alessandro Pratesi Ufficio Pelago
WeekdayTime slotCommento
Lun: Chiuso
Mar: 8:30-12:30
Mer - Dom: Chiuso
Tel. Alessandro Pratesi servizio associato
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30
Mar: 15:00-17:30
Mer: 8:30-12:30
Gio: 8:30-12:30, 15:00-17:30
Ven: 8:30-12:30
Sab - Dom: Chiuso
Email Alessandro Pratesi
Email Jacopo Fagorzi
Tel. Jacopo Fagorzi Ufficio Pelago
WeekdayTime slotCommento
Lun: Chiuso
Mar: 8:30-12:30
Mer - Dom: Chiuso
Tel. Jacopo Fagorzi Ufficio Associato
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30
Mar: 15:00-17:30
Mer: 8:30-12:30
Gio: 8:30-12:30, 15:00-17:30
Ven: 8:30-12:30
Sab - Dom: Chiuso

Unità organizzativa responsabile

Servizio Edilizia privata

Gli uffici si occupano di istruttorie ed adempimenti tecnici e procedimentali inerenti Permessi a Costruire (PDC); Segnalazioni Certificate Inizio Lavori (SCIA); Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata (CILA); Comunicazioni Inizio Attività Libere (CIL); Autorizzazioni Paesaggistica Ordinaria e Semplificata (APO - APS); Attestazione di Conformità ed altri procedimenti in Sanatoria; Coordinamento con altri enti per il rilascio di atti di assenso propedeutici alla presentazione di pratiche edilizie; Gestione del Regolamento Edilizio comunale; Rilascio numeri di matricola ascensori; Accesso agli atti Pratiche Edilizie

Ufficio Edilizia Privata

Gli uffici si occupano di istruttorie ed adempimenti tecnici e procedimentali inerenti Permessi a Costruire (PDC); Segnalazioni Certificate Inizio Lavori (SCIA); Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata (CILA); Comunicazioni Inizio Attività Libere (CIL); Autorizzazioni Paesaggistica Ordinaria e Semplificata (APO - APS); Attestazione di Conformità ed altri procedimenti in Sanatoria; Coordinamento con altri enti per il rilascio di atti di assenso propedeutici alla presentazione di pratiche edilizie; Gestione del Regolamento Edilizio comunale; Rilascio numeri di matricola ascensori; Accesso agli atti Pratiche Edilizie
Ultimo aggiornamento:

14/02/2025, 13:39