CONTRIBUTO TRASPORTO PUBBLICO

Per studenti della scuola secondaria di secondo grado

L’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, a seguito della sottoscrizione di un Accordo di Programma Quadro con la Regione Toscana, ha avviato un progetto volto all’abbattimento dei costi per il trasporto sostenuti dai nuclei familiari residenti, mediante la destinazione di risorse a titolo di rimborso delle spese di acquisto di abbonamenti e titoli di viaggio impiegati quotidianamente dagli studenti per raggiungere la sede scolastica.

L'Avviso è rivolto ai singoli studenti, se maggiorenni, e alle famiglie con uno o più figli minorenni iscritti ad un istituto superiore di secondo grado residenti nel territorio comunale i quali, qualora siano provvisti dei requisiti di ammissibilità, possono fare richiesta di un contributo economico in relazione alle spese di viaggio sostenute nell’anno scolastico 2022/2023 per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico nei percorsi pendolari casa-scuola.

L’entità dei rimborsi concedibili da parte del Comune di Pelago, per ogni soggetto ammesso, è determinata sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, fino e non oltre il valore massimo di € 20.748,78.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono presentare domanda i soggetti che abbiano usufruito dei servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale, per esigenze di studio, in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• residenza nel territorio del Comune di Pelago;

• iscrizione, nell’anno scolastico di riferimento 2022/2023, presso un Istituto scolastico superiore di secondo grado (comprese le scuole di istruzione e formazione professionale regionale);

• appartenenza ad un nucleo familiare con reddito ISEE inferiore a euro € 20.748,78

Le istanze di partecipazione in caso di richiedenti minori di età dovranno provenire da un genitore o avente responsabilità genitoriale.

In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La Domanda di ammissione al contributo deve essere presentata entro il termine ultimo di venerdì 01 dicembre 2023.

La richiesta può essere presentata entro la data indicata, con le seguenti modalità:

• tramite email ordinaria all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Pubblica Istruzione del comune (scuola@comune.pelago.fi.it) utilizzando il modulo di domanda scaricabile a fianco (Allegato Bdomanda di contributo e autocertificazioni);

• presentando personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune il modulo di domanda debitamente compilato e comprensivo degli allegati ivi richiamati.

Alla domanda è necessario allegare fotocopia degli abbonamenti/titoli di viaggio acquistati o delle relative ricevute di pagamento realtive all'anno scolastico 2022/2023.

Non sono ammesse altre forme di presentazione della richiesta di contributo. Le domande inviate al di fuori dei termini previsti saranno considerate inammissibili.

Per informazioni:
Ufficio Pubblica Istruzione
Viale della Rimembranza, 40
50060 Pelago
Tel. 055 8327332/333/360

Orari di apertura al pubblico
Lunedì, mercoledì e venerdì: 8:30-13:00
Martedì e giovedì: 8:30-13:00, 14:30:17:30