Cessazione Validità Carta d'Identità Cartacea

La carta d'Identità cartacea scadrà per tutti il 3 agosto 2026

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

E’ possibile procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

COSA SERVE:

  • una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
  • il codice fiscale
  • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.


COSTO: 22.00 euro, pagabili con bancomat.

TEMPI: la consegna avviene in sei (6) giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).