Carta “Dedicata a te”: integrazione del contributo economico

Riaperti presso gli uffici postali i termini di consegna

È stato adottato il decreto interministeriale del 29 novembre 2023 che prevede una integrazione del contributo economico per i beneficiari già individuati della Carta “Dedicata a te”.

L’integrazione del contributo economico è pari a 77,20 euro e si aggiunge al contributo di 382,50 euro già erogato a seguito del decreto 18 aprile 2023, istitutivo della Carta “Dedicata a te”.

Per ottenere l’integrazione, i beneficiari non devono presentare domanda.

Il beneficio, erogato tramite ricarica della carta elettronica di pagamento attribuita al singolo nucleo familiare, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

Il nuovo decreto prevede inoltre la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la carta qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili.

In particolare, le operazioni di consegna delle carte non ancora ritirate avverranno presso gli uffici postali abilitati al servizio a decorrere dal 15 dicembre 2023.

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.12.carta-dedicata-a-te-integrazione-del-contributo-economico.html