Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accesso Agli Atti - no per pratiche edilizie. PEC o a Mano

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.

A chi è rivolto

Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.

Le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie non rientrano in questo servizio e devono essere presentate seguendo queste istruzioni

Come fare

Scarica e compila uno dei modelli che trovi in fondo alla pagina a seconda del tipo di accesso che vuoi fare. Sarà necessario indicare in particolare:

  • Dati anagrafici

  • Residenza

  • Contatti

  • Ruolo del richiedente (diretto interessato, delegato da altra persona, delegato da impresa, tecnico incaricato dal tribunale – CTU)

  • email e/o PEC

In base al tipo di accesso che vorrai effettuare ti saranno richieste cose diverse proprio per la natura diversa del tipo di accesso ai documenti:

  • Accesso documentale (Legge n. 241/1990):
    sarà necessario indicare l’elenco dei documenti richiesti, la tipologia di consultazione (presa visione o rilascio copia), motivare la richiesta e dichiarare l’interesse diretto, concreto e attuale, con quale modalità vorrai ricevere i documenti richiesti

  • Accesso civico semplice (D.Lgs. n. 33/2013):
    sarà necessario indicare l’elenco dei documenti richiesti

  • Accesso civico generalizzato (D.Lgs. n. 33/2013):
    sarà necessario indicare l’elenco dei documenti richiesti

Puoi inviare la richiesta di accesso tramite PEC cliccando sul tasto "Invia tramite PEC" o copiando l'indirizzo comune.pelago@postacert.toscana.it o portare la richiesta direttamente all'ufficio protocollo in viale della Rimembranza o in via Bettini

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità, l'elenco dei documenti che intendi richiedere

Se si vuole inviare una PEC è necessario possedere un indirizzo PEC valido

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene:

  • nel caso di accesso documentale (Legge n. 241/1190), copia o la presa visione del documento richiesto;

  • nel caso di accesso civico semplice (D.Lgs n.33/2013), la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione;

  • nel caso di accesso civico generalizzato(D.Lgs n.33/2013), i dati o i documenti richiesti;

Le copie possono essere ricevute solo dal richiedente della pratica online.

Tempi e scadenze

30
giorni
Durata del procedimento amministrativo dalla data di protocollazione

Quanto costa

  • La copia conforme è sempre soggetta all’imposta di bollo, tranne i casi di esenzione previsti dalla tab. B del D.P.R. 642/1972 che saranno dichiarati e valutati in fase di autenticazione.

  • Il rilascio di copia semplice o copia autenticata è subordinata al pagamento del costo di riproduzione (art. 25 legge 241/90).

Contattare l'ufficio

Procedure collegate all'esito

L’Amministrazione, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a darne comunicazione agli stessi, mediante lettera raccomandata A.R. o per via telematica. Detta comunicazione sospende i termini del procedimento. Entro 10 gg. dalla sua ricezione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso.

Decorso tale termine, l’Amministrazione risponde alla richiesta di accesso. I controinteressati all'accesso documentale sono tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, o al contenuto di documenti connessi, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Nel caso la richiesta risulti irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento è tenuto a dare comunicazione al richiedente, non oltre 10 gg. dalla ricezione da parte dell’ufficio competente. Il termine iniziale del procedimento si interrompe e ricomincia a decorrere per intero dal ricevimento della domanda perfezionata.

Accedi al servizio

Unità organizzativa responsabile

Servizio Affari Generali

Il Servizio Affari Generali riunisce sotto di se gli uffici Affari Generali e Segreteria, Pubblica istruzione, cultura e Sport, Anagrafe, Stato Civile, Demografici, Leva, Elettorale e protocollo.

Schede collegate

Accesso agli Atti - Pratiche Edilizia ed Urbanistica

La richiesta di accesso agli atti consente la visione/copia della documentazione al Titolare di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento stesso.

Accesso Agli Atti - no per pratiche edilizie

Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.
Ultimo aggiornamento:

14/04/2025, 13:13