Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022, ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.
Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022.
Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.
L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 11 maggio 2022 con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 12 giugno 2022).
La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello scaricabile nella presente pagina. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità:
via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: comune.pelago@postacert.toscana.it
via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: anagrafe@comune.pelago.fi.it
per fax al numero 0558326839
Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello sono comunque da considerarsi valide, purché conformi a quanto prescritto dall'art. 4 bis comma 2 della legge n.459/2001 (modificato dall'art.6, comma 2, lett. a) della legge 3 novembre 2017 n.165.
Scadenza 11 maggio 2022