Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Camminiamo nella Memoria

Dettagli

Descrizione breve
5 aprile - Camminata gratuita nei luoghi della deportazione fiorentina, con iscrizione obbligatoria fino a giovedì 20 marzo.
Data:

10 Marzo 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Camminata della Memoria
Camminata della Memoria

Descrizione

I Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina promuovono, in collaborazione con Tiziano Lanzini, vicepresidente ANED Firenze, un’iniziativa volta a ricordare il dramma della deportazione attraverso una camminata nei luoghi simbolici della Firenze occupata. L’evento si terrà sabato 5 aprile 2025, con ritrovo alle ore 15:45 in Piazza d’Azeglio e partenza alle ore 16:00.

L’iniziativa è aperta ai residenti dei Comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina e prevede un percorso attraverso alcuni dei luoghi più significativi della persecuzione e della resistenza, tra cui Radio Co.Ra, la Sinagoga e il quartiere ebraico, Via Fiesolana e Borgo Albizi, il complesso delle Murate e Santa Verdiana, con conclusione in Piazza Beccaria. I partecipanti saranno accompagnati da Tiziano Lanzini, che illustrerà le vicende storiche delle persone deportate da Firenze, alcune delle quali legate alla Valdisieve.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria fino a giovedì 20 marzo, comunque fino ad esaurimento posti. Per iscriversi è possibile scegliere una delle seguenti modalità:

- Compilare il modulo online: https://forms.gle/HS6JVd5BNnGD2uLQ6

- Scrivere una email a info@comune.pelago.fi.it

- Telefonare al numero 055 8327363 (lun-mer-ven 8:00-14:00; mar-gio 8:00-17:00)

Ogni partecipante dovrà portare 1 euro per il noleggio delle radioline necessarie per la camminata.

Si invita chi, dopo essersi iscritto, fosse impossibilitato a partecipare, a comunicarlo tempestivamente ai contatti sopra riportati per permettere l’assegnazione del posto a coloro che saranno inseriti in lista d’attesa.

Galleria di immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento:

10/03/2025, 09:46