80° Anniversario degli Eccidi Nazifascisti di Podernovo, Lagacciolo e Consuma e della Liberazione di Pelago

Domenica 25 agosto 2024 – ritrovo piazza la Pira a Consuma ore 16.30

Pelago (FI) - Domenica 25 agosto 2024 si terrà la commemorazione dell’80° anniversario degli eccidi di Podernovo Lagacciolo e Consuma e della Liberazione di Pelago, due eventi di grande rilevanza storica e civile per il nostro Comune. La comunità si riunirà per ricordare questi due importanti anniversari, in un’unica giornata dedicata alla memoria e alla riflessione.

La commemorazione avrà inizio alle ore 16:30 in Piazza La Pira a Consuma, con un momento di raccoglimento e la deposizione di una corona presso la stele dei caduti. Questo atto solenne segnerà l’avvio della cerimonia, alla quale seguirà un corteo verso Podernovo, luogo simbolico dove la memoria si fa viva e tangibile.

All'arrivo a Villa Podernovo, previsto per le ore 17:30, interverranno con i loro saluti istituzionali il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Consigliere Regionale Cristiano Benucci e la Vicepresidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea Valeria Galimi.

Seguirà la presentazione del libro "COMUNITÀ IN GUERRA: VALDISIEVE 1940-1944" con un intervento sulla liberazione di Pelago con Francesco Fusi, e la presentazione del progetto “UN FUMETTO SU PODERNOVO”, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Subito dopo la presentazione del libro “MI CHIAMO NERINA E SONO UNA EX DEPORTATA DI AUSCHWITZ” di Elisabetta Pucci, accompagnata dalle letture di Maria Grazia Marchiani e moderata da Tiziano Lanzini di ANED.

Le celebrazioni si concluderanno con i saluti dell’Assessora Comunale alla Memoria, Giulia Lazzeri e del proprietario di Villa Podernovo, James Demby.

Intorno a Villa Podernovo, saranno allestiti pannelli illustrativi del libro “VOCI-VOICES” finanziati dal Consiglio Regionale e la mostra “ADOTTA UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE”, con i lavori realizzati dagli studenti della Valdisieve. Inoltre, l’Associazione Consuma Creativa presenterà l’installazione artistica di 19 fiori, dedicata alle vittime degli eccidi.

Il Gruppo Geo, come ogni anno, organizza un'escursione a piedi per ricongiungersi alle celebrazioni.

In un tempo in cui la memoria della Resistenza rischia di essere offuscata da narrazioni distorte, queste celebrazioni diventano un baluardo di verità e giustizia. La comunità pelaghese, unita nel ricordo delle vittime del nazifascismo e della liberazione de territorio rinnova con forza il suo impegno verso i valori democratici e antifascisti che costituiscono le radici profonde della nostra identità e del nostro vivere comune.

Locandina e Programma in allegato.