Cosimo I e Giorgio Vasari: Storia di una Grande Amicizia

Giovedì 26 settembre ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Pelago. INGRESSO LIBERO

A 450 anni dalla scomparsa di due illustri protagonisti della storia del Granducato di Toscana, Cosimo I de' Medici e l'artista e intellettuale Giorgio Vasari, il Comune di Pelago, con il contributo della Regione Toscana, renderà omaggio alla loro eredità culturale attraverso una serie di eventi, tra cui un convegno aperto a tutta la cittadinanza, che si terrà giovedì 26 settembre alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pelago.

La serata sarà scandita da due interventi:

1. "Il Domatore di tutte le Chimere": Cosimo di Giovanni de' Medici, da Duca di Firenze a primo Granduca di Toscana a cura di FRANCESCO MARTELLI.
Martelli esplorerà la figura di Cosimo I de' Medici, partendo dal contesto storico, culturale e politico della Firenze del XVI secolo. L'intervento analizzerà come Cosimo, orfano di Giovanni dalle Bande Nere, si sia trasformato in un principe assoluto e temuto, grazie a una rete di funzionari selezionati per merito. Inoltre, verrà esaminato il ruolo dell'arte e dell'architettura, con il contributo di Giorgio Vasari, come strumento di propaganda per consolidare il potere di Cosimo. La presentazione sarà arricchita da supporti visivi e si concluderà con riflessioni sul lascito politico del Granduca.

2. "Tante onorate e gloriose imprese": Giorgio Vasari alla corte di Cosimo I de' Medici a cura di DANIELA MATTEINI.
Matteini si concentrerà sul rapporto di committenza tra Cosimo I e Giorgio Vasari, illustrando le principali opere commissionate dal Granduca. L’intervento approfondirà come le direttive politiche di Cosimo abbiano influenzato la visione creativa di Vasari e il suo ruolo nello sviluppo urbano di Firenze. Sarà inoltre proposto un confronto con altri artisti della corte medicea, sottolineando la capacità unica di Vasari nel coniugare arte e propaganda politica.

L'ingresso è libero.