Lunedì 4 novembre si renderà omaggio ai combattenti, reduci e caduti di tutte le guerre.
In questa Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, Pelago si unisce nel ricordo e nella gratitudine verso chi ha difeso l'Italia con onore. Celebriamo insieme i valori di unità, servizio e impegno per il nostro Paese attraverso un programma ricco di momenti di commemorazione.
Lunedì 4 novembre, alle ore 16:30 ci riuniremo per la Santa Messa in memoria dei caduti presso la Cappella dei Caduti in via G. Santandrea, cui seguirà, intorno alle 17:30, la deposizione della Corona di alloro presso la Caserma dei Carabinieri di Pelago, in via il Bagno 2, e successivamente, verso le 18:00, un'altra deposizione in Piazza Verdi, a San Francesco.
Sabato 9 novembre, alle ore 17:00, presso il Ballatoio della Scuola Secondaria di I Grado L. Ghiberti di San Francesco, avremo i saluti del Sindaco Nicola Povoleri e del Vicepresidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Giorgio Lavorini. Seguiranno l’intervento “Le Novità della Grande Guerra” di Simonetta Soldani, introdotta da Paola Veratti, esperta di storia locale, e la presentazione della mostra "I caduti di Pelago e i caduti della Grande Guerra" a cura di Marco Meini, collezionista.
La cittadinanza è invitata a partecipare