Contributi per trasporto pubblico studenti pendolari 2023/2024 - Area Valdarno, Valdisieve, Mugello, Val di Bisenzio

Rrimborsi sui costi di trasporto agli studenti pendolari delle scuole superiori per ridurre la dispersione scolastica

Premesse

L’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) Regione Toscana Area Interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio” (DPRT n. 50 del 30/3/2022), ha avviato sulla base di specifica Convenzione con la Regione Toscana un progetto volto all’abbattimento dei costi per il trasporto sostenuti dai nuclei familiari residenti, mediante la destinazione di risorse a titolo di rimborso delle spese di acquisto di abbonamenti e titoli di viaggio impiegati quotidianamente dagli studenti per raggiungere la sede scolastica.

Il Comune Pelago risulta soggetto delegato all’esecuzione dell’intervento M9, previsto dal citato APQ in attuazione della Strategia “VIVERE - Comunità Sostenibili Per Un Nuovo Sviluppo” – Area interna Valdarno e Valdisieve, Mugello, Val di Bisenzio, volto in particolare a combattere l’elevata dispersione scolastica riscontrabile nella zona e a sostenere la permanenza dei giovani nell’area.


Finalità dell'avviso

Il presente Avviso è pertanto rivolto ai singoli studenti, se maggiorenni, e alle famiglie con uno o più figli minorenni iscritti ad un istituto superiore di secondo grado residenti nel territorio comunale i quali, qualora siano provvisti dei requisiti di ammissibilità di cui al successivo art. 3, possono fare richiesta di un contributo economico in relazione alle spese di viaggio sostenute nell’anno scolastico 2023/2024 per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico nei percorsi pendolari casa-scuola.

L’entità dei rimborsi concedibili da parte del Comune Pelago, per ogni soggetto ammesso, è determinata sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, fino a valori inferiori a € 36.151,98

Il progetto intende favorire la riduzione del disagio sociale e territoriale, sostenendo i giovani e le famiglie con figli impegnati in attività di studio. Incentiva inoltre l’autonomia delle nuove generazioni e punta a favorire l’uso di mezzi di spostamento collettivi nei percorsi quotidiani casa-scuola, con benefici anche ambientali, legati alla riduzione del traffico e all’aumento della sicurezza per le comunità.

Destinatari e requisiti di ammissibilità

Possono presentare Domanda i soggetti che abbiano usufruito dei servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale, per esigenze di studio, in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • residenza nel territorio dei Comuni rientranti nel perimetro della Strategia d’Area "Valdarno - Valdisieve - Mugello - Val di Bisenzio”;

  • iscrizione, nell’anno scolastico di riferimento 2023/2024, presso un Istituto scolastico superiore di secondo grado (comprese le scuole di istruzione e formazione professionale regionale);

  • appartenenza ad un nucleo familiare con reddito ISEE inferiore a euro € 36.151,98

Le istanze di partecipazione in caso di richiedenti minori di età dovranno provenire da un genitore o avente responsabilità genitoriale.

L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13. L’ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall’ISEE corrente (con validità sei mesi) da utilizzare quando si verifica un cambiamento che ha un impatto sulla situazione economica del nucleo familiare (INPS/Messaggio n. 3835 del 23 ottobre 2019). In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.


Dotazione finanziaria ed entità del contributo

La misura delle agevolazioni concedibili da parte del Comune Pelago, per ogni soggetto ammesso, è determinata in un contributo massimo pari all’80% delle spese sostenute per l’acquisto dei servizi di trasporto pubblico dichiarati nella Domanda.

L’importo corrisposto è cumulabile con altre agevolazioni o bonus per spese scolastiche e di trasporto pendolare di studenti riconosciuti da istituzioni regionali e nazionali nella misura massima comunque della spesa totale sostenuta dal richiedente per l’acquisto dei titoli di viaggio relativi al periodo scolastico del presente bando (2023/2024).

Sono ammessi a rimborso gli abbonamenti studenti o qualunque altro titolo di viaggio del trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale offerto sia in formato cartaceo che elettronico, acquistato per raggiungere nelle varie modalità (bus, pullman, treno, ecc.) gli istituti scolastici di iscrizione degli studenti.

I titoli rimborsabili possono essere riferiti all’intero periodo scolastico o annuale, oppure avere durata inferiore: semestrale, trimestrale, mensile, quindicinale, settimanale, giornaliera, ecc. Le spese sostenute sono ammesse a rimborso a condizione che il titolo di viaggio sia nominativo, personale e incedibile, preveda l’indicazione del luogo origine/destinazione (Comune di partenza e Comune di arrivo), nonché del periodo di utilizzo o durata a partire dall’inizio del mese di settembre 2023 e fino al 30/6/2024.

Ai fini della dimostrazione del pagamento saranno ammesse le spese sostenute entro il 30/06/2024 che andranno documentate tramite copia del/dei titolo/i di viaggio o allegando le ricevute di pagamento rilasciate dall’azienda di trasporto, pena la perdita del diritto al contributo.


Modalità di presentazione della domanda

L’Avviso, con la relativa modulistica per la presentazione della Domanda è consultabile sul sito del http://www.comune.pelago.fi.it

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono reperibili presso l’Ufficio Pubblica istruzione, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì in orario 8:30 – 13, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:30.

La Domanda di ammissione al contributo deve essere presentata entro il termine ultimo del 30 novembre 2024 ore 13:00.

La richiesta può essere presentata entro la data indicata, con le seguenti modalità:

  • tramite servizio per l’invio della Domanda online. Necessario essere in possesso delle credenziali SPID/CIE https://serviziweb.comune.pelago.fi.it/c048032/po/po_login.php fare login con SPID/CIE selezionare dal menu a destra la voce “Scuola, nido e servizi a domanda individuale” successivamente nuova richiesta e seguire la procedura, utilizzando il modulo di Domanda allegata al presente Avviso (Allegato 1 - Fac simile della Domanda di contributo e autocertificazioni); il modello è da caricare online attraverso il tasto “allegati”. In risposta il sistema indicherà il protocollo di invio da salvare.

  • tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Pelago comune.pelago@postacert.toscana.it utilizzando il modulo di Domanda allegata al presente Avviso (Allegato 1 - Fac simile della Domanda di contributo e autocertificazioni);

  • presentando personalmente presso l’Ufficio Protocollo del Comune il modulo di domanda allegata al presente avviso debitamente compilato e comprensivo degli allegati ivi richiamati.

Non sono ammesse altre forme di presentazione della richiesta di contributo. Le Domande inviate al di fuori dei termini previsti saranno considerate inammissibili. Non saranno accettate le domande inviate via email

La Domanda di partecipazione, che in caso di richiedenti minori di età dovrà provenire da un genitore o, ove presente, dal tutore, dovrà contenere, a pena di esclusione:

  1. la dichiarazione sottoscritta resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso di tutti i requisiti richiesti dal presente Avviso nonché di tutti gli altri dati necessari ai fini della valutazione dell’ammissibilità al rimborso e della formazione della graduatoria;

  2. il numero di pratica o modulo DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per il calcolo dell’ISEE in corso di validità al momento della presentazione della Domanda;

  3. la copia dei titoli acquistati o delle relative ricevute di pagamento rilasciate dalle biglietterie abilitate delle aziende di trasporto (anche on-line) attestanti le spese sostenute dal singolo studente/studentessa per l’anno scolastico 2023/2024;

  4. la copia del documento d’identità e del codice fiscale del dichiarante debitamente sottoscritti.

  5. Assegnazione del contributo

Le Domande pervenute entro la data di validità dell’Avviso saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base della graduatoria comunale delle richieste di rimborso stilata in ordine di ISEE crescente.

L’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Pelago procederà alla verifica della completezza e della regolarità delle domande dei richiedenti, provvedendo all’attribuzione di punteggi o condizioni di merito per l’inserimento in graduatoria e percentuali di rimborso differenziate, sulla base dei seguenti criteri:

Fasce di reddito

% di rimborso

  1. ISEE inferiore/uguale €. 7.748,78

80

  1. ISEE superiore €. 7.748,78 e inferiore/uguale €. 20.748,78

60

  1. ISEE superiore €. 20.748,78 e inferiore a € 36.151,98

40

  • Per gli ammessi al contributo appartenenti alle Fasce di reddito a) il rimborso sarà attribuito in proporzione dell’80% delle spese sostenute

  • Per gli ammessi al contributo appartenenti alle Fasce di reddito b) il rimborso attribuito in proporzione del 60% delle spese sostenute;

  • Per gli ammessi al contributo appartenenti alle Fasce di reddito c) il rimborso sarà attribuito in proporzione del 40% delle spese sostenute.

In caso di parità di valore ISEE si seguirà l’ordine di invio delle Domande al protocollo dell’ente per la formazione della graduatoria.

Le domande che presentano ISEE superiore o pari a € 36.151,98 non sono ammissibili e verranno rigettate.

Al rimborso riconosciuto con i criteri di cui sopra verranno detratti i contributi eventualmente riconosciuti da altri Enti Pubblici (agevolazioni o bonus per spese scolastiche e di trasporto pendolare di studenti), in misura tale che la somma dei contributi concessi (compreso quello in oggetto), non sia superiore al 100 % della spesa sostenuta per i titoli di viaggio relativi all’anno scolastico 2023/2024

Qualora le dichiarazioni presentino irregolarità o omissioni rilevabili d’ufficio, non costituenti falsità, il funzionario comunale competente a ricevere la documentazione ne dà notizia all’interessato. Questi è tenuto alla regolarizzazione e/o al completamento della dichiarazione fornita, in mancanza della quale il procedimento non avrà seguito (comma 3 dell’art.71 del DPR n.455 del 28/12/2000).


Tempi e modalità di erogazione delle risorse

Successivamente alle verifiche e agli esiti della valutazione di cui al precedente art. 6, l’Amministrazione comunale comunicherà ai richiedenti l’ammissione o il diniego al contributo e provvederà a liquidare il contributo pubblico direttamente agli aventi diritto entro 30 giorni a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria degli ammessi al rimborso sui siti istituzionali sia del Comune, sia dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.

Il pagamento del rimborso ai destinatari avverrà mediante accredito in conto corrente, bancario o postale di qualsiasi gestore (Istituti di credito, Poste italiane, ecc.) facendo riferimento per la domiciliazione all’IBAN del richiedente indicato nella Domanda. A scelta dell’interessato, in fase di presentazione della richiesta di contributo, l’erogazione potrà avvenire in alternativa tramite riscossione presso la Tesoreria del Comune, a seguito dell’emissione di specifico mandato di pagamento da parte del funzionario comunale competente.


Controlli e sanzioni

Il Comune di Pelago si riserva il diritto di esercitare, in ogni tempo, con le modalità che riterrà opportune, verifiche e controlli, anche a campione, sul rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e dal presente Avviso. Qualora dai controlli emerga che le autodichiarazioni contengano dati, notizie o dichiarazioni false, inesatte o reticenti ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., ferme restando le conseguenze previste dalle norme penali vigenti in materia, al dichiarante non sarà concesso il contributo.

Resta inteso che ciascun Comune nell’esercizio dell’attività istruttoria delle domande di contributo di cui al presente Avviso applicherà le procedure amministrative previste dalla L. 241/1990 e s.m.i e norme collegate.

Forme di tutela giurisdizionale

Avverso l’Avviso e i provvedimenti attuativi, relativi al procedimento di concessione del contributo i soggetti interessati potranno presentare ricorso giurisdizionale nei modi e termini di legge.


Trattamento dei dati personali

Il genitore o il figlio maggiorenne che richiede il contributo per l’abbattimento dei costi di trasporto pubblico degli studenti pendolari residenti nell’ambito dell’area interna valdarno - valdisieve - mugello - val di bisenzio abbonamenti titoli di viaggio relativi ad anno scolastico 2023/2024, in attuazione dell' art. 12 e ss Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, presta il proprio consenso al trattamento, da parte del Comune di Pelago, dei dati personali anche eventualmente sensibili, da utilizzare limitatamente in relazione al servizio richiesto con la presente domanda. I dati personali raccolti nel presente modulo sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente per finalità istituzionali, per obblighi di legge e/o precontrattuali o contrattuali. Il trattamento degli stessi avviene ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle specifiche finalità e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la protezione. Per ogni maggiore informazione circa il trattamento dei dati personali e l'esercizio dei diritti di cui agli art. 15 e ss Reg. UE 679/2916, l'interessato potrà visitare il sito www.comune.pelago.fi.it accedendo alla sezione privacy. Il titolare del trattamento è il Comune di Pelago. Il responsabile della protezione dei dati è l'Avv. Marco Giuri (tei. 055/489464 e-mail: marcogiuri@studiogiuri.it).

Nome finali

Il Comune di Pelago si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento del presente Avviso.

Responsabile del procedimento del presente Avviso è la dott.ssa Francesca Guidotti

Del presente Avviso è parte integrante e sostanziale l’Allegato 1 “Fac Simile - Domanda di contributo e autocertificazioni”.