Richiesta di autorizzazione accesso stradale e passo carrabile. PEC o a mano
per invio con PEC o consegna a mano
Dettagli
A chi è rivolto
La richiesta di autorizzazione al passo carrabile è rivolta a:
Proprietari dell'immobile collegato al passo
Utilizzatori o affittuari dell’immobile
Condomini, nel caso di passi carrabili condominiali (tramite l'amministratore o rappresentante)
Non sono richiesti requisiti particolari per presentare la domanda.
Descrizione
L’autorizzazione al passo carrabile è necessaria per aprire, modificare o regolarizzare un accesso dalla proprietà privata alla strada pubblica. Senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada non possono essere realizzati nuovi accessi, nuove diramazioni verso fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato. Anche i passi carrabili già esistenti, se provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati secondo le disposizioni normative vigenti. L’installazione dell’apposito segnale che individua il passo carrabile è consentita solo previa autorizzazione dell’ente proprietario della strada.
Come fare
Scarica uno dei due modelli disponibili in fondo alla pagina, a seconda della tua esigenza:
- Modello per la richiesta di nuovo passo carrabile/accesso stradale
- Modello per la cessazione di un passo carrabile/accesso stradale
Se stai richiedendo una nuova autorizzazione nel modulo dovrai indicare:
- L'ubicazione del passo carrabile o dell’accesso stradale, specificando ampiezza e profondità.
- La tipologia di richiesta, scegliendo una delle seguenti opzioni:
- Passo carrabile/accesso di nuova realizzazione;
- Passo carrabile/accesso esistente, già utilizzato ma mai autorizzato;
- Passo carrabile/accesso esistente e già autorizzato da altro Ente (es. ANAS o Città Metropolitana), la cui competenza è trasferita al Comune.
Se stai richiedendo la cessazione dell’autorizzazione oltre ai dati anagrafici del richiedente, dovrai:
- Indicare la motivazione per cui si richiede la cessazione dell'autorizzazione;
e specificare di:
- Aver provveduto alla rimozione del cartello rilasciato dal Comune, indicando il contrassegno del numero.
- Aver provveduto al ripristino dell’assetto stradale, riportandolo alle condizioni precedenti alla realizzazione del passo carrabile;
- Non aver ancora provveduto al ripristino stradale;
- Che il passo carrabile oggetto della richiesta non ha comportato modifiche all’assetto stradale.
Per inviare il modello tramite PEC clicca sul tasto "invio tramite PEC" altrimenti scrivi a comune.pelago@postacert.toscana.it
Per la consegna a mano rivolgiti direttamente all'ufficio di Polizia Municipale
Cosa serve
Un documento di identità valido del richiedente da allegare al modulo compilato.
Per l'invio della domanda tramite PEC, è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Per una nuova richiesta
(Passo carrabile/accesso di nuova realizzazione; passo carrabile/accesso esistente, utilizzato ma non autorizzato; passo carrabile/accesso esistente già autorizzato da altro Ente, ora in gestione al Comune), occorre allegare:
Fotografie dell’area interessata dalla richiesta;
Planimetria catastale dell’area o del fondo idoneo alla sosta del veicolo;
Eventuali autorizzazioni rilasciate da altri Enti e relativa documentazione connessa;
Una marca da bollo da € 16,00.
Per una richiesta di cessazione
Non sono richiesti documenti aggiuntivi, oltre al modulo compilato in ogni sua parte e firmato.
Cosa si ottiene
Il rilascio o la cessazione del passo carrabile o accesso alla strada
Tempi e scadenze
Quanto costa
In caso di nuova richiesta una marca da bollo da 16 euro.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.