Richiesta di iscrizione al servizio Nido di Infanzia "Le Rondini"
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai bambini e bambine residenti nel Comune e non che compiano 12 mesi entro il 31 dicembre dell'anno di iscrizione e che non abbiano ancora compiuto 3 anni. La precedenza viene data a chi è residente e quindi se rimanessero posti disponibili, potranno essere ammessi anche i non residenti.
Descrizione
Il Nido d’Infanzia “Le Rondini” è temporaneamente trasferito in Località Diacceto – Via Casentinese n. 21 – Telefono n. 055/8361070.
Il Comune ha creato dei Centri Infanzia per offrire servizi dedicati ai bambini dai 0 ai 3 anni e alle loro famiglie. Questi centri non solo forniscono un ambiente educativo sicuro e accogliente, ma aiutano anche a migliorare la conoscenza e l'informazione sulle tematiche dell'infanzia nella comunità. L'idea è di creare uno spazio dove tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche, psichiche, etniche o religiose, possano sentirsi inclusi e supportati.
Il servizio inizia il primo lunedì del mese di settembre e termina il 31 luglio dell’anno successivo. Il mese di luglio è facoltativo.
Le varie tipologie di orari di inizio e termine del servizio sono consultabili all'interno del tariffario.
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale
Come fare
Per richiedere l'iscrizione del tuo bambino o tua bambina, devi presentare una domanda al Comune durante la campagna di iscrizione. Collegati alla procedura online dedicata cliccando il tasto in questa scheda. Prima ti suggeriamo di prendere visione di alcuni documenti fondamentali quali il regolamento, il tariffario e la guida per utenti.
Cosa serve
Per la prima iscrizione, avrai bisogno di:
- Credenziali SPID/CIE
- ISEE valida nell'anno in corso (ad esempio se vuoi iscrivere tuo/tua figlio/figlia per l'anno 2025 dovrai avere l'attestazione valida per l'anno 2025) per poter beneficiare di alcune riduzioni oltre ai Bonus Regionali o nazionali
- Se il tuo bambino o bambina ha condizioni di handicap o invalidità, dovrai presentare la specifica certificazione allegandola nella procedura.
Per confermare l'iscrizione del secondo anno contatto direttamente l'ufficio
Cosa si ottiene
Dopo la procedura ti verrà rilasciato un numero di protocollo che si riferisce alla tua istanza. Successivamente verranno redatte due graduatorie entrambe pubblicate sul sito del Comune: quella provvisoria passibile di modifiche e quella definitiva che perfeziona la richiesta di iscrizione. Potrai verificare la tua posizione controllando il numero di protocollo.
Tempi e scadenze
Quanto costa
- Le quote di utenza relative alle singole fasce orarie ed alle fasce reddituali I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) approvate annualmente dall'Amministrazione comunale, sono in dettaglio indicate nella tabella “tariffe” scaricabile dalla sezione allegati di questa pagina.
- Le quote di utenza comprendono anche i costi del servizio di refezione e verranno pagate con cadenza mensile al Comune con le modalità comunicate agli utenti all'inizio del servizio.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Calendario
- Il servizio inizia il primo lunedì del mese di settembre e termina il 31 luglio dell’anno successivo. Il mese di luglio è facoltativo.
Orari di frequenza
- Le varie tipologie di orari di inizio e termine del servizio sono in dettaglio indicate nella tabella “fasce orarie” scaricabile dalla sezione allegati di questa pagina.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.