Piano operativo intercomunale dei comuni di Pelago e Pontassieve
Dettagli
6 Novembre 2024
2 minuti
Descrizione
Con Deliberazioni del Consiglio Comunale n. 83 del 26/09/2024 del Comune di Pontassieve e n. 53 del 24/10/2024 del Comune di Pelago è stato adottato il Piano Operativo Intercomunale dei Comuni di Pontassieve e Pelago, ai sensi degli articoli 19, 20 e 23 bis della L.R. 65/2014; il relativo avviso è stato pubblicato sul BURT in data 6/11/2024.
Ai sensi della L.R. 65/2014 la procedura di formazione di un atto di pianificazione urbanistica, quale il Piano Operativo Comunale (o intercomunale) segue un iter complesso che prevede da parte dell’Amministrazione comunale tre fasi: l’avvio del procedimento, l’adozione, la controdeduzione e approvazione.
Tra la fase di adozione e quella di approvazione definitiva da parte dell’organo competente, ossia del Consiglio Comunale, si apre la fase delle osservazioni, secondo quanto stabilito dalla L.R. 65/2014 art. n.19 c. 2, e analogamente ai sensi dell'art. 25 della L.R. 10/2010 per quanto riguarda la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
In sostanza cittadini, enti e associazioni hanno 60 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione del Piano sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) – 45 giorni per la Valutazione Ambientale Strategica - per presentare osservazioni, ossia chiedere modifiche, integrazioni, precisazioni o correzioni, allo strumento adottato.
Allo scadere del termine previsto, le osservazioni saranno valutate e controdedotte in maniera puntuale secondo quanto previsto dall’art. 19 della L.R. 65/2014.
Chi può presentare un’osservazione
Chiunque abbia interesse a partecipare con un contributo critico e collaborativo al fine di chiedere modifiche o integrazioni dello strumento urbanistico da portare in approvazione.
Dove consultare gli strumenti
Affinché tutti possano averne notizia e abbiano la possibilità di presentare osservazioni, il POI potrà essere consultato sul sito istituzionale dei due Comuni di Pontassieve e Pelago nella sezione Amministrazione Trasparente – Pianificazione e governo del territorio.
Come presentare le osservazioni
L’osservazione deve essere presentata in carta libera utilizzando l’apposito modello fac-simile pubblicato.
Il modulo potrà essere presentato al Comune di Pontassieve (ente capofila) in cartaceo presso l’Ufficio Protocollo o in via telematica tramite alla pec: comune.pontassieve@postacert.toscana.it
I tempi di presentazione
Le osservazioni potranno essere presentate entro il termine previsto dalla normativa di 60 giorni a partire dalla pubblicazione sul BURT – 45 giorni per la VAS.
In pratica le osservazioni al Piano possono essere presentate entro la scadenza del 05/01/2025, mentre le osservazioni alla VAS possono essere presentate entro la scadenza del 21/12/2024.