Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Diritto allo studio. Richiesta contributo al Pacchetto scuola

Dettagli

Descrizione breve
Il "pacchetto scuola" è uno strumento economico che si fonda su risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana destinato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (quali libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici), utile a garantire un aiuto alle famiglie con minor capacità economica (famiglie che non superano i 15.748,78 euro di Isee).

Il contributo massimo erogabile è fissato di anno in anno dall'apposito bando.

Le famiglie interessate potranno presentare la domanda di contributo con scadenze determinate da ciascun Comune mediante il proprio bando.
Data:

31 Maggio 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Pacchetto Scuola
Pacchetto Scuola

Descrizione

Il "pacchetto scuola" è un aiuto economico che la Regione Toscana offre alle famiglie con meno possibilità economiche per coprire le spese scolastiche, come libri, materiale didattico e altri servizi scolastici. Ogni anno viene pubblicato un bando che specifica quanto si può ottenere.

Per richiedere questo aiuto, uno dei genitori, il rappresentante legale del minore o lo stesso studente, se maggiorenne, deve seguire le istruzioni del bando disponibile sul sito web del comune nella sezione dei servizi scolastici.

Questo incentivo è per gli studenti che:
   • Vivono a Pelago
   • Sono iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado, sia statale, paritaria privata, o degli Enti locali
   • Sono iscritti a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o un'agenzia formativa accreditata
   • Appartengono a famiglie con un ISEE non superiore a 15.748,78 euro
   • Hanno meno di 21 anni (20 anni e 364 giorni)
   • Gli studenti con disabilità non hanno limiti di età per accedere a questo aiuto.

Dall’anno scolastico 2023/2024, è obbligatorio fornire anche il codice fiscale del dichiarante ISEE e il numero di protocollo dell’attestazione ISEE dell’INPS.
I requisiti per ottenere il beneficio devono essere posseduti al momento della domanda. Non è necessario fornire documentazione di spesa all’inizio, ma è importante conservarla per eventuali controlli a campione da parte del Comune.

Puoi presentare la domanda:
   • Via email all'indirizzo: scuola@comune.pelago.fi.it. Nella mail, inserisci come oggetto: "PACCHETTO SCUOLA ANNO SCOLASTICO". Il modulo di domanda e il documento di identità devono essere in formato PDF. L'Ufficio Pubblica Istruzione ti risponderà via email comunicando il numero di protocollo.
   • A mano all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Luoghi

Sede amministrativa Pelago
Palazzo

Comune di Pelago Sede Amministrativa di Pelago

Attualmente sede Amministrativa provvisoria del Comune di Pelago che Ospita gli uffici di Segreteria Generale, Tributi, Edilizia (su appuntamento), Pubblica Istruzione, Cultura e Sport, Anagrafe, Demografici, Leva e Statistica e lo Staff del Sindaco.
Ultimo aggiornamento:

22/08/2024, 15:29