Assegni per maternità
Dettagli
31 Maggio 2024
2 minuti
Descrizione
L'assegno di maternità è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall'Inps in presenza di determinati requisiti reddituali.
L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali fatto salvo l'eventuale diritto a percepire dal Comune la quota differenziale e spetta:
• alle cittadine italiane
• alle cittadine comunitarie
• alle cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo purché residenti in Italia.
Il diritto all'assegno compete in presenza di determinati requisiti reddituali la cui verifica compete al Comune di residenza.
I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda; i soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.
- Domanda di richiesta compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal/la richiedente;
- Copia attestazione I.S.E.E. in corso di validità:
- Copia di un documento di identità del/la richiedente.
Per la compilazione dell’attestazione I.S.E.E. è possibile rivolgersi a:
- CAF-CGIL – Ufficio Territoriale di Pontassieve – Via della Caserma n. 4 – Telefono 055/839241 – Per appuntamenti telefonare ai numeri: 800.730.800 da rete fissa o 199.100.730 da cellulare.
- FNP - C.I.S.L. – Via Londra n. 4 – Pontassieve - Per appuntamenti telefonare al numero 055/8313007 -
La richiesta dell’assegno di maternità deve essere presentata al Comune di residenza entro entro 180 giorni dalla nascita del/la figlio/a. A fianco è possibile scaricare il modulo per la domanda che può essere inviata per email al seguente indirizzo: sociale@comune.pelago.fi.it
oppure consegnata a mano negli orari di ufficio insieme ai documenti necessari.