Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pelago e Yatova primo passo per sancire il gemellaggio

Dettagli

Descrizione breve
Firmata dai due sindaci una dichiarazione di intenti per iniziare un nuovo percorso
Data:

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Descrizione immagine non disponibile
Descrizione immagine non disponibile

Descrizione

PELAGO – Primi passi per un nuovo gemellaggio. Sabato scorso nella Sala del Consiglio Comunale il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini e il “collega” dell’Ayuntamiento de Yàtova Miguel Esteban Tortola Herrero, hanno siglato una formale dichiarazione di intenti che porterà verso il gemellaggio delle due comunità.

Un momento solenne che ha assunto un significato ancora più importante per la presenza dell’europarlamentare pelaghese Nicola Danti, e di alcuni docenti dell’Università di Valencia, con loro una delegazione della cittadina spagnola e la nutrita presenza di cittadini pelaghesi.

La storia della nascita di questo gemellaggio è legata all’arrivo a Pelago nei mesi scorsi di un gruppo di studenti dell’Università di Valencia che hanno partecipato al lavoro di progettazione del rinnovo di piazza Ghiberti, insieme al Dipartimento di Architettura di Firenze. Dopo questa esperienza proprio su suggerimento delle due Università si è deciso di creare questo legame con Yàtova, cittadina situata nella Comunità Autonoma Valenciana che conta 2000 abitanti ed è caratterizzata da una collocazione geografica simile a quella di Pelago.

“Ritengo questa firma un passo necessario per rafforzare l’integrazione e la cooperazione tra i popoli d’Europa – afferma il Sindaco di Pelago Renzo Zucchini -: più che mai, abbiamo bisogno di un' Europa unita e senza frontiere, dove i cittadini si sentano liberi e parte di una sola grande famiglia”.

Ultimo aggiornamento:

28/09/2017, 10:25