Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Cammini d’Italia del "Mibact"

Dettagli

Descrizione breve
Anche il Comune di Pelago all’interno di uno dei sentieri scelti dal Ministero
Data:

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Descrizione immagine non disponibile
Descrizione immagine non disponibile

Descrizione

PELAGO – Anche Pelago all’interno dei Cammini d’Italia del Mibact.

In questi giorni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha presentato l’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia, un contenitore online di percorsi e vie pensato come una rete di mobilità slow. Il portale, raggiungibile all’indirizzo www.camminiditalia.it, raccoglie al momento i 41 itinerari nazionali che hanno risposto ai parametri richiesti: uno di questi è la "Via di San Francesco", indicata in lingua inglese come "The Way of St. Francis".

Il percorso parte da Piazza Santa Croce a Firenze, toccando Pontassieve e San Francesco come prima tappa e salendo poi fino al Passo della Consuma, attraversando il territorio di Pelago a Nipozzano, Diacceto e Ferrano nel corso di tutta la seconda tappa. Una variante al percorso prende il via dalla stazione di Sant'Ellero, salendo prima a Paterno poi a Magnale congiungendosi al tracciato principale poco prima della Consuma. La pagina dedicata a questo bellissimo itinerario, e che già durante quest'estate ha visto la presenza di diversi pellegrini e viandanti stranieri, è disponibile al link: www.turismo.beniculturali.it/cammini/the-way-st-francis

Essere inseriti nel portale del Mibact è sicuramente una grande opportunità per il Comune di Pelago, che già molto ha investito sui sentieri riorganizzando e risistemando assieme al CAI di Firenze oltre 94 km di percorsi per trekking e mountain bike per sviluppare sempre più il turismo slow.

Ultimo aggiornamento:

13/11/2017, 11:30