Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Avviso Pubblico - Aggiornamento Piano Anticorruzione Piao 2025-2027

Dettagli

Descrizione breve
Aggiornamento Piano Anticorruzione Piao 2025-2027 - Avviso di Partecipazione Pubblica
Data:

2 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Logo Comune Pelago
Logo Comune Pelago

Descrizione

In attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge 6 agosto 2021, n. 113, del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC, il Comune di Pelago è tenuto ad approvare, entro il 31 gennaio 2025, il proprio Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2025-2027 (PIAO). Il PIAO, tra gli altri contenuti, definisce “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione” (art. 6 comma 2, lett. DL 80/2021).

Con il presente AVVISO si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione di questo documento, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente.

Si invitano pertanto tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni ai fini dell’aggiornamento del vigente Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – Triennio 2024/2026, approvato con delibera della Giunta Comunale n.10 del 30.01.2024 avente ad oggetto APPROVAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2024-2026 - AI SENSI DELL'ART. 6 D.L N.80/2021 e pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente sotto-sezione "Altri contenuti/Prevenzione della corruzione” – “PIAO - Piano integrato di attività e organizzazione”  del sito Istituzionale del Comune raggiungibile al seguente link: https://www.comune.pelago.fi.it/sites/default/files/delibera-piao_2024-2026.compressed.pdf.

Le proposte dovranno essere inviate entro il giorno 23.01.2025 , utilizzando i moduli in calce al presente Avviso inviandoli con una delle seguenti modalità:

  • Tramite mail: affarigenerali@comune.pelago.fi.it

  • Tramite p.e.c.: comune.pelago@postacert.toscana.it

Lo scrivente, in qualità di Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT), si riserva di tenere conto delle osservazioni presentate. Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi né di quelle pervenute fuori termine.

 

Il Responsabile 

della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Dott.ssa Francesca Guidotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di

Servizio Affari Generali

Il Servizio Affari Generali riunisce sotto di se gli uffici Affari Generali e Segreteria, Pubblica istruzione, cultura e Sport, Anagrafe, Stato Civile, Demografici, Leva, Elettorale e protocollo.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

02/01/2025, 09:42