
Trasporto scolastico nel Comune di Pelago è fruibile dagli studenti residenti nel Comune di Pelago e che frequentano le scuole all'interno del territorio comunale ed è organizzato secondo due modalità:
Gestione diretta con scuolabus e personale comunale;
Trasporto Pubblico Locale (TPL) tramite abbonamento ai mezzi di linea.
In caso di esigenze organizzative, gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia che utilizzano il trasporto scolastico e che arrivano prima dell’orario di ingresso verranno automaticamente inseriti nel servizio di pre-scuola, senza alcun costo aggiuntivo per le famiglie.
L’iscrizione al servizio avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata. Per accedere è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE intestate al genitore o al tutore.
Prima di iniziare la procedura, si consiglia di avere a disposizione le seguenti informazioni:
Codice del tesserino rilasciato da Autolinee Toscane. Attenzione: a partire dall’anno scolastico 2025/2026 non sarà più valido il vecchio tesserino con fotografia. Se è la prima volta che lo richiedi iscriviti sul sito di Autolinee Toscane, se invece hai perso il codice vai sempre sul sito di Autolinee Toscane e tramite il tuo Codice Fiscale recupera la registrazione. Sito ColBus con le istruzioni, clicca qui.
Dati delle persone delegate al ritiro del minore alla fermata, comprensivi di nome, cognome, numero di telefono e copia di un documento di identità.
Dati del protocollo ISEE anno 2025, solo nel caso in cui si intenda richiedere l’agevolazione tariffaria. ISEE inferiore a 27.500,00 euro.
Per maggiori dettagli e per accedere direttamente alla piattaforma, è possibile consultare la sezione dedicata “Iscrizione al trasporto scolastico”, dove sono riportate tutte le informazioni utili.
Gli studenti non residenti nel Comune di Pelago che frequentano la scuola secondaria di primo grado Ghiberti di San Francesco non devono svolgere questa procedura di iscrizione ma acquistare l’abbonamento direttamente dall’azienda ColBus.
Gli studenti residenti ma che frequentano una scuola al di fuori del Comune di Pelago si devono informare col Comune in cui si trova la scuola per conoscere eventuali procedure di iscrizione.
In caso di dubbi contattare sempre l’ufficio pubblica istruzione "Trasporto Scolastico" del Comune di Pelago 0558327369