APERTURA ISCRIZIONI CORSI DI ORIGAMI CON KUMI SUZUKI
Gli origami sono un'attività che permette di vivere un’esperienza creativa e rilassante, migliorando la concentrazione, la manualità e stimolando la fantasia. Piegando semplicemente un foglio di carta, bambini e adulti possono creare forme uniche e sviluppare la propria autostima attraverso la soddisfazione di vedere nascere una creazione dalle proprie mani. Il corso sarà guidato da Kumi Suzuki, esperta nell'arte degli origami con oltre 30 anni di esperienza in Italia, che dal 2010 insegna questa antica tradizione giapponese in scuole, biblioteche e altri contesti.
CORSO 1 (3ª-5ª elementare)
QUANDO E DOVE: Il corso prevede tre incontri indipendenti.
- Il 21 novembre, presso la Scuola Primaria di San Francesco, i bambini realizzeranno una ghirlanda d’autunno composta da più fogli di carta e decorazioni stagionali.
- Il 28 novembre, al Palazzo Comunale di Pelago, sarà il momento di creare un biglietto di Natale con un albero piegato.
- Infine, il 5 dicembre, di nuovo alla Scuola Primaria di San Francesco, costruiranno un albero di Natale fatto di più pezzi di carta con decorazioni natalizie.
ORARIO: Gli incontri si svolgeranno dalle 17:00 alle 18:30.
CONTRIBUTO: La partecipazione è gratuita.
CORSO 2 (1ª-3ª media e 1ª-2ª superiore)
QUANDO E DOVE: Anche questo corso propone tre incontri indipendenti presso la Scuola Secondaria di 1° Grado Ghiberti.
- Il 25 novembre i partecipanti realizzeranno una ghirlanda trasformabile in stella con 8 fogli di carta.
- Il 2 dicembre esploreranno l'origami e la geometria, creando forme geometriche attraverso pieghe creative.
- Infine, il 9 dicembre sarà dedicato alla costruzione di un albero di Natale composto da 15 pezzi di carta e una stella.
ORARIO: Gli incontri avranno luogo dalle 14:30 alle 16:00.
CONTRIBUTO: La partecipazione è gratuita.
Gli incontri sono indipendenti: è possibile iscriversi a uno, due o tutti, per un’esperienza completa e coinvolgente nell'arte degli origami.
Per iscriversi è possibile scaricare e compilare l'allegato alla presente notizia e inviarlo per mail o portare di persona presso l'ufficio Pubblica Istruzione, entro e non oltre martedì 19 novembre alle ore 18:00.