RFI e TRENITALIA: variazioni linea Firenze-Roma

Avviso importante per i cittadini del Comune di Pelago che utilizzano abitualmente la stazione ferroviaria di Sant'Ellero.

RFI e TRENITALIA comunicano variazioni alla circolazione dei treni sulla linea Firenze-Roma (Convenzionale e Direttissima) per interventi di manutenzione straordinaria programmati nel mese di agosto.

Dal 5 al 19 agosto circolazione interrotta sulla linea Convenzionale tra Figline e Pontassieve. Dal 5 al 19 agosto sono in programma lavori per la sostituzione del ponte metallico di circa 10 metri ed il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate, nell’ambito della stazione di Rignano sull’Arno tra Pontassieve e Figline Valdarno sulla linea Convenzionale Firenze - Roma. (L'investimento complessivo ammonta a circa 6 milioni di euro).

Dal 12 al 23 agosto circolazione interrotta sulla linea Direttissima tra Chiusi e Orvieto. Dal 12 al 23 agosto sono in programma lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Paglia nei pressi di Orvieto tra Chiusi e Orvieto sulla linea direttissima Firenze - Roma. (Investimento complessivo ammonta a circa 2 milioni di euro)

Durante i lavori è prevista una riprogrammazione con modifiche di orario, variazione dei tempi di percorrenza e cancellazioni per alcuni treni ad Alta Velocità, Intercity e Regionali.

Pontassieve diventa per questi giorni interessati ai lavori stazione “di testa” per la linea convenzionale, con treni in arrivo e partenza verso Firenze e pullman sostitutivi in direzione Valdarno che partiranno dal lato uscita stazione di Via Verdi per non incidere sul traffico ordinario dei pullman in Piazza della Stazione. In questo caso, Trenitalia segnala possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Sui bus i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto; non è ammesso il trasporto bici e il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida.

La fermata, nel Comune di Pelago per i bus sostitutivi è Sant’Ellero sulla SR 69 (la pensilina vicino al parcheggio scambiatore della stazione, per la direzione nord / Pontassieve) e in direzione sud (per Figline V.no) sul lato della stazione ferroviaria.

Trenitalia invita per maggiori informazioni a consultare il sito  - in quotidiano aggiornamento - www.trenitalia.com  (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/Self-Service e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie. Attivo il servizio di smart caring su App Trenitalia e l’invio di SMS ed e-mail personalizzate.

ALLEGATI: