Il Tour de France parte da Firenze

Sabato 29 giugno Pontassieve e San Francesco (Pelago): le modifiche alla viabilità in occasione del passaggio della corsa.

Per la prima volta nella sua storia, il Tour de France, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale partirà dall’Italia. Il Grand Départ (grande partenza) sarà composto da tre tappe che porteranno la carovana dei ciclisti sulle strade della Toscana, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, prima di raggiungere la Francia.

La prima di queste tre tappe partirà sabato 29 giugno da Firenze , che sarà quindi la città di inizio dell’intero Tour de France. Il territorio comunale di Pontassieve sarà attraversato dalla tappa Firenze-Rimini

In particolare la corsa arriverà dalla strada provinciale sp34 di Rosano e, attraversando la rotatoria della Vicas, entrerà nell’abitato di Pontassieve percorrendo Via Aretina, Via Garibaldi, Via Gori per arrivare a San Francesco in via Forlivese, attraverso il Ponte Nuovo, fino alla fine del paese, per poi proseguire in direzione Rufina.

Per permettere il passaggio della corsa e della carovana del Tour la viabilità sabato 29 dalle ore 9,30 alle 13,30 circachiusura di tutte le strade interessate e degli accessi (anche privati) che si immettono nel percorso di gara. Si segnala anche che tali limitazioni all’accesso sul tracciato di gara saranno in vigore anche per le frazioni di Montebonello, Acone e Colognole in coincidenza con l’immissione sulla strada SS67 nel Comune di Rufina, anch’essa compresa nel percorso di gara.

Nelle sole vie interessate dalla corsa sarà, inoltre, istituito il divieto di sosta con rimozione forzata

Inoltre AER comunica che Il Centro di Raccolta di Selvapiana sarà chiuso al pubblico per l’intera giornata.