La persona che ha necessità di autenticare la firma o di ottenere il rilascio della carta d'identità e che, per gravi motivi di salute, non si può presentare presso lo sportello, deve richiedere tramite un parente o altra persona di fiducia che tale attività venga svolta a domicilio.
Nel caso in cui la persona sia impossibilitata a firmare, il pubblico ufficiale verifica l'identità del dichiarante, attesta che la dichiarazione è stata resa dall'interessato, ed indica l'esistenza dell'impedimento.
La persona che ha necessità di autenticare la firma o che deve richiedere la Carta d'Identità e che, per gravi motivi di salute, non si può presentare presso lo sportello dei Servizi Demografici, deve richiedere che tale autentica venga effettuata al suo domicilio, previa presentazione di idonea certificazione medica attentante l'impedimento. La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale che si deve accertare dell'identità del dichiarante, attestare che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato, indicando l'esistenza dell'impedimento.
La persona deve essere capace di intendere e di volere.
Certificato medico attestante l'impedimento
30 giorni dalla presentazione della richiesta corredata da certificazione medica.
Art.n.4 D.P.R. 403/98. Circolare Ministero Interno n.2 del 2.2.1999
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