Regionali 2020

Consultazioni elettorali regionali 2020 - i risultati nel Comune di Pelago:
- Clicca qui per accedere

Come si vota:
- un candidato Presidente e una lista ad esso collegata;
- solo per uno dei candidati Presidente;
- solo una lista: in tal caso il voto s’intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato;
- esprimendo un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.

Sarà eletto come Presidente della Giunta regionale il candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi. Se questo non accade, dopo due settimane si procederà a un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.

Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall'elenco dei candidati.

Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l'elettrice o l'elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l'annullamento della seconda preferenza. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.

Ogni partito può presentare una lista di tre "candidati regionali". Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta "lista regionale presente". I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.

Si ricorda di presentarsi muniti di mascherina, nel rispetto delle misure anti-covid e di disinfettarsi le mani prima di accedere al seggio e prima di prendere la matita.

Proclamazione degli eletti in seguito dell'elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio Regionale
- Manifesto

Apertura straordinaria dell 'ufficio elettorale comunale nei due giorni antecedenti le elezioni, dalle ore 9 alle ore 18:
- Avviso

Avviso spostamento sedi seggio elettorale:
- Manifesto

Elezione del Presidente della giunta regionale e del consiglio regionale della Toscana del 20-21 settembre 2020 - circoscrizione elettorale di Firenze 2 candidati alla carica di Presidente della giunta regionale e liste circoscrizionali collegate:
- Manifesto

Agevolazione tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e autostradali:
- Comunicazione

Delibera assegnazione spazi per la propaganda elettorale diretta
- Deliberazione della Giunta Comunale