Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto

Misure a protezione dell'ambiente e relative analisi di impatto Minambiente

Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.)

Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.)

Buone pratiche:

• Risparmio energetico: in tutti gli uffici comunali vengono adottate varie strategie di gestione ottimizzata della luce elettrica, dei computer, del riscaldamento e dei condizionatori.
  • Consumo di carta: tutti gli uffici sono tenuti a limitare la stampa dei documenti e l'uso di fotocopie allo stretto necessario. Inoltre sono utilizzati sia programmi di digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti che carta riciclata o realizzata a basso impatto ambientale.
  • Raccolta differenziata dei rifiuti: il Comune adotta nei propri uffici un sistema di raccolta differenziata, sia dei rifiuti più comuni, sia di pile esauste e di rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici.
  • Oggetti biodegradabili o riciclati: negli uffici sono in uso oggetti di uso comune biodegradabili o riciclati come penne e matite, buste e carta da lettera, ecc.