Un nuovo anno scolastico

il Sindaco rivolge agli alunni e alle alunne delle scuole di Pelago un augurio di inizio anno

Carissimi alunni e alunne, Dirigente Scolastico, Insegnanti e personale tutto delle scuole del Comune di Pelago,
nei primi giorni di questo anno scolastico desidero rivolgere a tutti voi, a nome mio e dell’intera giunta, i più sinceri saluti.

Rivolgo a tutti voi l’augurio di buon viaggio: che la scuola rimanga sempre luogo di conoscenza, di accoglienza, di ascolto e di impegno, luogo di scoperta del presente e di proiezione del futuro che vedrà proprio gli alunni di oggi gli attori principali di un nuovo tempo vissuto in pienezza.

Ai docenti il meraviglioso compito di essere guide e modelli; agli alunni il compito di farsi prendere per mano per giocare un ruolo significativo nel mondo di oggi, ma soprattutto di domani, alle famiglie, il delicato compito di accompagnare insieme alla scuola i figli nella strada dell’impegno e della responsabilità.

Come disse don Lorenzo Milani:”su una parete della nostra scuola c’è scritto grande ‘I CARE’: mi importa, mi sta a cuore”. Che queste parole di un grande maestro dell’educazione siano per tutti luce nella via dell’accoglienza e del rispetto.

Buon lavoro a tutti.
Renzo Zucchini