Progetto RIVA | 2018

sabato doppia inaugurazione

PELAGO – Oggi venerdì 28 settembre presso “Le Murate Progetti Arte Contemporanea.” si è tenuta la conferenza stampa sul Progetto RIVA 2018. Hanno partecipato oltre al Sindaco Zucchini anche gli amministratori del Comune di Pontassieve, Firenze e Montelupo Fioreintino, Valentina Gensini direttrice de “Le Murate” e gli artisti del progetto.

La seconda parte del progetto RIVA, che sabato 29 settembre vedrà una doppia inaugurazione, è un modo per ristabilire un nuovo e corretto rapporto tra uomo e fiume, ambiente e cultura:
- ore 17.00 - Sala delle Eroine a Pontassieve inaugurazione della mostra fotografica dello spazio pubblico “Incontri Confluenti” realizzata dallo “Fondazione Studio Marangoni”:
- ore 18.00 - Ponte Mediceo di Pelago a San Francesco inaugurazione della passerella artistica “Stones Stories”, un progetto di arte pubblica di Studio ++, a cura di Valentina Gensini che suggella le opere di riqualificazione delle due sponde del fiume Sieve già avviate dalle amministrazioni di Pelago e Pontassieve

Il Progetto RIVA, promosso da Mus.e con la direzione artistica di Valentina Gensini, nasce in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze e si configura come una piattaforma artistica e interdisciplinare che coinvolge Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale, la Fondazione Studio Marangoni, il collettivo artistico Studio++ e Radio Papesse. Pensato come network sinergico che unisce competenze di più ambiti disciplinari, RIVA si struttura come un cantiere di ricerca comune attorno al fiume Arno, che coinvolge artisti, architetti, curatori, operatori culturali e istituzioni in una progettualità culturale, artistica, ambientale e sociale.

Tra l'11 novembre 2017 e l'11 febbraio 2018 anno l’artista Adrian Paci promosse nella ex fabbrica di tappeti a San Francesco la mostra "Di queste luci si servirà la notte", un percorso articolato tra Museo Novecento, Le Murate e due sedi di archeologia industriale legate alle comunità di Pelago e Montelupo Fiorentino.