Presentazione dei libri

"Un Pirata in cielo" e "Una storia biancoverde"

Pelago, 10 aprile 2018 – Sport, passione, territorio. È questo il titolo dell’evento in programma sabato 14 aprile, alle ore 11:30, presso il Comune di Pelago in via della Rimembranza 40.

Durante la mattinata, infatti, si parlerà di sport e dei suoi tanti aspetti ma anche di territorio e lo si farà attraverso la cultura, perché protagonisti dell’iniziativa saranno due libri: “Un Pirata in Cielo” scritto da Riccardo Clementi, giornalista residente a Pontassieve, e “Una storia biancoverde” redatto da Andrea Torrini, grande conoscitore di sport ed esperto di basket che per molti anni ha vissuto in Valdisieve.

A presentare e dialogare sui temi trattati da questi due volumi saranno il sindaco di Pelago Renzo Zucchini, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, i due autori, Sauro Selvi della Valdisieve Basket, un rappresentante dell’asd Pelago Calcio e Roberto Tafuri che coordinerà l’incontro.

“Un Pirata in cielo”, edito dalla casa editrice specializzata in letteratura e cultura sportiva Urbone Publishing, parla della storia di Marco Pantani come si evince dal sottitolo “14 volte Pantani. Dalle vette delle Alpi alle stelle del firmamento”: proprio intorno al numero 14 ruota tutto il volume, perché 14 sono gli anni senza Pantani, 14 è il giorno di San Valentino in cui nel lontano 2004 il campione di Cesenatico salutò il mondo, 14 è il numero di tappa in cui Pantani vinse la prima tappa al Giro d’Italia il 4 giugno 1994, ma soprattutto 14 sono i capitoli del libro proprio come 14 sono i successi ottenuti tra Giro e Tour prima del drammatico 5 giugno 1999, quando Pantani fu fermato “a tutela della sua salute” a causa del valore dell’ematocrito superiore a 50. Ogni capitolo racconta una delle 14 vittorie di tappa e, tra un traguardo e l’altro, ripercorre i fatti della vita sportiva di Pantani.

“Una storia biancoverde” ripercorre l’avventura della Valdisieve Basket, squadra di pallacanestro del territorio in cui Andrea Torrini ha giocato e di cui tuttora si occupa: il libro racconta gli episodi più emozionanti del sodalizio biancoverde tra promozioni e retrocessioni, che incrociano la passione di una terra e della sua gente, la dedizione di tanti volontari, la competenza di giocatori e allenatori, aneddoti indimenticabili in cui lacrime e sorrisi fanno parte di un’unica grande storia che Torrini narra in modo originale e coinvolgente.