Premiato Natale Benvenuti, il partigiano pelaghese detto Stoppa

onorificenza natale benvenuti

lo scorso 17 marzo, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale

PELAGO – Lo scorso venerdì 17 marzo, presso la Prefettura di Firenze, è stata consegnata al Partigiano Pelaghese Natale Benvenuti, detto “Stoppa”, una onorificenza in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. La premiazione è avvenuta nella sala Carlo VIII di Palazzo Medici Riccardi alla presenza del Prefetto Alessio Giuffrida e del Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Natale Benvenuti, residente nella frazione di San Francesco dal 1959, è nato a Londa nel 1924. Il Comune di Pelago gli conferì nel 2014 la Cittadinanza Onoraria come riconoscimento e gratitudine per tutto quello che ha fatto per il suo territorio e per le giovani generazioni. Benvenuti, infatti, non si è solo distinto per aver partecipato alla guerra di “Liberazione” del Paese, ma ha cercato di mantenerne vivi i valori, grazie all’impegno con l’ANPI, soprattutto in progetti portati avanti all’interno delle scuole, dove spesso ha raccontato le sua esperienza di partigiano.