Piazza Ghiberti, un interesse internazionale

Sarà studiata dalla 'Università Politecnica di Valencia

PELAGO – Continua lo studio per riqualificare la piazza principale dell’abitato di Pelago. Dopo aver coinvolto 8 studenti del Dipartimento di Architettura di Firenze (DIDA) che guidati dal prof Merlo hanno documentando il “foro” nei suoi aspetti salienti. Attraverso il rilievo digitale è stata definita la corretta morfologia dei piani stradali e degli edifici che vi insistono, oltre che attestato lo stato di conservazione dei manufatti. Un parallelo studio sulle fonti scritte ed iconografiche ha consentito inoltre di identificare alcune tappe significative del processo di formazione e trasformazione della piazza.

Il secondo “step” della riqualificazione prevede lo studio progettuale della “nuova” piazza Ghiberti e a curare questo aspetto sarà il dipartimento Dida insieme alll’Università di Architettura di Valencia che dal prossimo 17 maggio sarà presente sul nostro territorio con 18 studenti accompagnati da alcuni professori.
Proprio come il Dipartimento di Firenze ha studiato la nostra piazza Giberti, in terra spagnola il Dipartimento di Valencia ha studiato una possibile soluzione per riqualificare la piazza del Comune di Yàtova, una cittadina simile al nostro Comune e vista la stretta collaborazione tra i due dipartimenti si è quindi deciso di scambiare i ruoli. L’università di Firenze è già stata nel Comune di Yàtova mentre quella di Valencia nei prossimi giorni arriverà a Pelago per elaborare assieme al Dipartimento di Firenze nuove soluzioni e tradurre le idee in progetti che verranno infine valutati da una commissione composta da professori universitari e dal Sindaco Zucchini.

Successivamente dei progetti che saranno valutati positivamente della commissione verrà fatta una sintesi che sarà presentata alla cittadinanza in un incontro pubblico.