Pelago più “smart” con la fibra di TIM

Data di scadenza

La banda ultralarga fino a 100 Megabit raggiunge circa 1.500 unità immobiliari. L’investimento vale oltre 150 mila euro

Pelago (FI) entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare così il comune della Val di Sieve verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

Il programma di cablaggio ha consentito di collegare tutte le aree del territorio della cittadina per una copertura che interessa circa 1.500 unità immobiliari.

Il lancio a Pelago dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM, pari a circa 150mila euro, e della collaborazione con il Comune. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia DigiTIM che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

" Il Sindaco Renzo Zucchini si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porta la banda ultralarga in città: “È per noi una grande soddisfazione vedere l'avvio dei servizi a banda ultralarga di TIM sul nostro territorio, in particolare per quanto riguarda le frazioni del nostro comune che, fino a ieri, erano completamente sprovviste di connessione ad alta velocità”. Il Sindaco ha inoltre commentato: “Grazie a questo investimento del privato sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, i cittadini e le aziende che operano a Pelago possono usufruire di una connessione veloce e sicura, all’avanguardia sul fronte dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale della società.”

“Anche Pelago entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Stefano Bartoloni , Responsabile Access Operations Toscana Est di TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.