Il progetto Tandem premiato come miglior pratica regionale per l’integrazione

Data di scadenza

A consegnare il riconoscimento ANCI Toscana nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork

PELAGO – Progetto Tandem premiato da Anci Toscana come migliore pratica per la promozione dell’integrazione nell’ambito del concorso #BuonePraticheNetwork. Un importante riconoscimento per il Comune che già dal 2015 aveva promosso questa idea molto semplice: i giovani di Pelago ed i migranti presenti sul territorio si incontrano per un vero e proprio scambio linguistico. In pratica i ragazzi ospitati si allenano a parlare l’italiano, mentre i pelaghesi parlano l’inglese (visto che generalmente i ragazzi accolti hanno una buona padronanza di questa lingua) e poi vicendevolmente ognuno corregge gli errori dell’altro. Attualmente il progetto è in pausa in attesa di riformare i nuovi gruppi di lavoro. Gli incontri si sono svolti al circolino ACLI di San Francesco ed hanno coinvolto numerosi giovani.

#BuonePraticheNetwork concorso organizzato da Anci Toscana è nato per arricchire e promuovere le migliori esperienze realizzate dalle amministrazioni comunali con l’obiettivo di essere da spunto anche per gli altri enti locali. All’iniziativa hanno partecipato ben 66 amministrazioni con 46 progetti relativi a diversi temi e Pelago è stata fra le 6 amministrazioni premiate in Palazzo Vecchio.

"Orgogliosi di ricevere questo importante premio – afferma Alessandra Cuccuini Assessore con delega ad Accoglienza ed Integrazione -. Un grazie importante va a tutti i ragazzi che mettendo a disposizione gratuitamente tempo ed energie hanno reso possibile questo bel progetto: la grande sfida che oggi ci attende non è quella di sentirci arrivati, ma di continuare a promuovere e incoraggiare le piccole/grandi idee che arricchiscono e rendono migliore la nostra comunità".