Housing sociale a Pelago

Approvata la convenzione per la gestione degli alloggi in Housing sociale dell'ex Merinangora

Un’importante opportunità per famiglie e cittadini che hanno difficoltà ad accedere al libero mercato immobiliare. Nel consiglio comunale di venerdì scorso è stata approvata la delibera di convenzione tra Comune di Pelago e la società Investire SGR spa per la gestione di alloggi in housing sociale a San Francesco in via Forlivese nell’area ex Marinangora.

L’accordo si concretizzerà a breve nella possibilità, per tutti coloro che difficilmente possono accedere al libero mercato immobiliare per la locazione e l’acquisto di appartamenti, ma non hanno un reddito tale da permettergli di accedere all’edilizia residenziale pubblica, di affittare o acquistare appartamenti a prezzo calmierato e convenzionato.

La società Investire sgr si è infatti impegnata ad acquistare 36 appartamenti del complesso ex Merinangora situati in via Forlivese a San Francesco: di questi 18 saranno posti in locazione a canone calmierato, l’altra metà, invece sarà posti in vendita a prezzi inferiori a quelli di mercato.
Con questa delibera e successiva convenzione l’Amministrazione Comunale Pelaghese vuole venire incontro alle famiglie ed ai cittadini dandogli la possibilità di avere un alloggio a prezzo più facilmente affrontabile, contribuendo anche a ravvivare il tessuto sociale di quell’area posta ad est dell’abitato di San Francesco.

Una volta esplicate tutte le procedure necessarie entro pochi mesi usciranno i bandi relativi a locazione ed acquisto, con tutti i requisiti necessari per poter presentare le domande.

"Si è concretizzata a Pelago un’importante opportunità per dare risposta a chi ha difficoltà di accesso al mercato libero immobiliare, e rendere viva una zona bloccata da un fallimento." Conclude il Vice Sindaco Povoleri: "Ci auguriamo che questo strumento sia utile a giovani e nuove famiglie per iniziare un nuovo percorso di vita nel nostro comune".