Diacetum Festival 2017

Data di scadenza

Prende il via sabato 15 luglio il Diacetum Festival 2017. Sei appuntamenti tra musica e teatro.

PELAGO – Tutto pronto a Diacceto per l’edizione 2017 del “Diacetum Festival”. La manifestazione, giunta alla sua 19^ edizione, è organizzata dall’Associazione Diacetum-Vivi e Lavora a Diacceto, con il patrocinio del Comune di Pelago. Anche per quest’anno il direttore artistico Mauro Fabbrucci con l’aiuto dell’associazione e di tutta la comunità, ha preparato per i residenti, ma anche per i tanti villeggianti presenti in estate nel territorio, un calendario di eventi di grande livello. Tutti gli spettacoli si svolgono nell’arena estiva della frazione pelaghese con inizio alle 21,30.

Si partirà sabato 15 luglio con una serata dedicata al Gospel con protagonisti il coro The Pilgrims e Jennifer Vargas. Lo spettacolo del coro 'The Pilgrims' coinvolge il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici. Il repertorio è variegato con brani a cappella, di gospel tradizionale e contemporaneo, brani di musica pop e etnica rivisitati in chiave polifonica, in un crescendo musicale che stupisce, diverte, coinvolge. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del talento del gospel americano Jennifer Vargas interprete del gruppo vocale tutto al femminile “Dynamo”.

Questi gli altri appuntamenti 5 appuntamenti: sabato 22 luglio spazio alla lirica con “Così si canta d’amore”: due artisti giovani e affermati, Arianna Donadelli e Clemente Antonio Daliotti a spasso per i secoli e per le civiltà guidati da un grande critico musicale, Lorenzo Arruga, che oltre ad accompagnarli al pianoforte, svilupperà il tema che da sempre è il più trattato nell’Arte: l’Amore. Amore come dramma, stupore, seduzione, incantamento, speranza, sogno visionario, aristocratico, borghese, popolare, l’altro ieri, ieri, fuori dal tempo: da Monteverdi a Bernstein, da Mozart a Puccini.

Sabato 29 luglio protagonista il teatro con “Tutto è bene quel che finisce bene”: Questa poco conosciuta commedia di Shakespeare è ispirata a una novella del Boccaccio e nella parte centrale è ambientata a Firenze. E lì, senza chiedere il permesso a Shakespeare, la compagnia L'Acqua Bagnata della Sieve comincia a parlare in vernacolo e a fare riferimento a personaggi famosi a cavallo del 1500. L'avvincente storia d'amore diventa sempre più ingarbugliata e nella storia di guerra sembrano prevalere gli ipocriti e i vanagloriosi. Ma a Firenze ogni cosa sarà messa al suo giusto posto e, come in un film hollywoodiano, Tutto...finisce bene.

Sabato 5 agosto sarà la volta di un concerto molto particolare protagonista “Unavantaluna”. Si tratta di un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Sin dalla nascita del gruppo, sono forti la necessità di unire il passato con il presente e il desiderio di ricercare un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale.

Martedì 8 agosto è previsto un appuntamento unico a questo festival: “Diacetum Talent”. Questa imperdibile serata regalerà agli spettatori le performance artistiche di tre giovani talenti che hanno già fatto tanta strada: Isaac Waddington cantante & compositore, finalista di ‘Britain’s Got Talent’, Mitja Bichon pianista & compositore visto quest’anno a ‘Italia’s got Talent’ e Valerio Bellini, ballerino e esperto di Hip Hop espressivo.

La conclusione del Festival sarà sabato 12 agosto il concerto blues dei “Nkem Favour Blues Band”: un’interprete della tradizione afroamericana, si contraddistingue per uno straordinario amalgama vocale combinato ad una padronanza assoluta del genere. Il suo vero e proprio “cuore blues” le fa esprimere nella maniera migliore le emozioni e i sentimenti dell'anima. E’ accompagnata da alcuni tra i migliori musicisti Blues in Italia.

Sarà possibile usufruire dei servizi di ristorazione prima e dopo gli spettacoli.

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nei locali del circolo adiacente all’arena